Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva Magnum Notte Rossa 2019

Primitivo di Manduria Riserva Magnum Notte Rossa 2019

Notte Rossa

Il Primitivo di Manduria Riserva di Notte Rossa è un vino rosso suadente, morbido e ricco che nasce da vecchie viti ad alberello radicate sulle terre rosse e aride del Salento. Emana profumi di frutti rossi sotto spirito, aromi di confetture di ciliegie e amarena, sfumature di tabacco, spezie dolci e tostatura di legno. Il sorso rivela una trama avvolgente e densa, di grande corpo e intensità, dai richiami di cacao e vaniglia. Un Magnum di grande eleganza!

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale con uve leggermente surmature, fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese e americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA MAGNUM NOTTE ROSSA 2019

Il Primitivo di Manduria Magnum Riserva di Notte Rossa è un vino dal profilo morbido e avvolgente, che racconta tutto il calore dell’assolata terra del Salento. La straordinaria maturità delle uve esprime tutta la ricchezza di frutto di quest’uva regina della Puglia, capace di donare vini caldi, densi e mediterranei. Il lungo affinamento in legno permette al Primitivo di levigare i tannini e concentrare gli aromi, regalando note di prugna, amarena, confettura e spezie. Un rosso di grande struttura e persistenza, da degustare con secondi piatti di carni rosse, arrosto o alla brace.

Il Magnum Primitivo Riserva è prodotto dalla realtà Notte Rossa, che gestisce una tenuta a Sava, nel cuore del Salento. Il clima tipicamente mediterraneo, molto caldo, secco ma mitigato dalle brezze del mare che circonda la penisola salentina, è molto adatto alla coltivazione della vite, che in queste terre dimora da millenni. Le uve provengono da vecchie vigne coltivate con il sistema greco dell’alberello, su terreni caratterizzati da suoli rossi, ricchi di ossido di ferro, che insistono su un substrato di rocce calcaree. La tenuta ha sempre lavorato con i vitigni storicamente presenti nel territorio e in particolare con il Primitivo, un’uva a bacca rossa a maturazione precoce, originaria dell’altra sponda dell’Adriatico. Grazie a una selezione dei migliori grappoli, spinti alla massima maturazione in pianta e a un lungo invecchiamento in barrique, la Riserva condensa tutte le migliori qualità del Primitivo, restituendone il volto autentico.

Il Riserva Primitivo di Manduria Riserva è la punta di diamante dei vini della realtà pugliese Notte Rossa. È l’etichetta che meglio esprime il potenziale del vitigno e la grande tradizione dei rossi pugliesi. Le uve sono vendemmiate dopo una leggera surmaturazione in vigna, in modo da raggiungere il massimo grado zuccherino. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, in vino matura per 18 mesi in barrique di rovere francese e americano. Nel calice si presenta con una veste color rubino scuro con riflessi granato. Il bouquet è ampio e intenso, con aromi di ciliegia matura, di prugna, di confettura di frutti di bosco, cenni speziati, sensazioni tostate, di cioccolato fondente, cacao amaro, caffè, ricordi di vaniglia e legni nobili. Il sorso è ricco e denso, con aromi complessi e tannini morbidi. Il finale è armonioso e molto persistente. Un Magnum per grandi eventi!

Colore

Rosso rubino carico con accenti granati

Gusto

Molto corposo, caldo, ricco e avvolgente, dai lunghi ricordi balsamici e speziati

Profumo

Complesso, intenso e ricco, dagli aromi di confettura di frutta rossa, spezie dolci, macchia mediterranea, tostatura di caffè e richiami mentolati