Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Raccontami' Vespa 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo di Manduria 'Raccontami' Vespa 2020

Vespa

Il Primitivo di Manduria "Raccontami" di Vespa è un vino rosso pugliese robusto e di grande intensità che matura per 12 mesi in barrique di rovere. Esprime all'olfatto variegate note aromatiche di prugna, ciliegia e tabacco con dettagli di cacao amaro, pepe nero su uno sfondo balsamico mentre al gusto è profondo e imponente, dalla nobile trama tannica accompagnata da una vellutata morbidezza.

Non disponibile

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con 15 giorni di macerazione, fermentazione malolattica svolta in barriques

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'RACCONTAMI' VESPA 2020

Il Primitivo di Manduria "Raccontami" di Vespa è il rosso di punta della cantina del famoso e popolare giornalista televisivo. È una versione di Primitivo di grande ricchezza e concentrazione, che vuole portare in primo piano la suadente morbidezza e l’avvolgente fascino di questo storico vitigno, ormai diventato emblema della Puglia nel mondo e sempre più amato sui mercati esteri. Il lungo affinamento in barrique, contribuisce a rendere vellutati i tannini e ad arricchire il sorso di sensazioni speziate e terziarie profonde, ampie e persistenti. 

Il rosso "Raccontami" di Bruno Vespa è un Primitivo dalla forte personalità, che rispecchia fedelmente le caratteristiche salienti di quest’antico vitigno a bacca rossa nelle terre di Manduria. Il clima caldo e mediterraneo porta le uve a una piena maturazione con una straordinaria ricchezza di aromi e di zuccheri e i suoli ricchi di argilla, conferiscono potenza e struttura al vino. Figlio di una terra assolata e generosa, che si trova a solo 90 metri sul livello del mare, è un rosso che rappresenta perfettamente il calore di questa zona della Puglia. Un vero e sincero vino di terroir! Le vigne hanno un’età compresa tra i 15 e i 20 anni, sono allevate a cordone speronato con una densità di 5000 ceppi per ettaro e producono solamente 45 quintali per ettaro. La fermentazione si svolge a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce di circa due settimane, accompagnata da numerose follature. Si procede quindi a un salasso del 20% per concentrare maggiormente gli aromi e il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese prima d’essere imbottigliato.

Il Primitivo di Manduria "Raccontami" di Vespa è un vero racconto, un susseguirsi di sensazioni complesse, ricche e persistenti, che ci fanno viaggiare con i sensi dentro i profumi e gli aromi di un grande vino. Nel calice ha una veste color rosso rubino brillante con riflessi granato. Il bouquet è ampio e suadente, con aromi di more, prugne, amarene, cacao, sfumature balsamiche, sentori di tabacco dolce, di spezie orientali e di legni nobili. Il sorso è morbido e carezzevole, con un centro bocca dal frutto denso e profondo, accompagnato da tannini dolci e da un finale persistente e armonioso.

Colore

Rosso rubino lucente con riflessi granato

Gusto

Profondo, imponente, dai tannini nobili e dalla morbidezza levigata

Profumo

Prugne, more, tabacco e polvere di cacao con dettagli di pepe nero e uno sfondo balsamico