Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Rosato 'Maccone' Donato Angiuli 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Primitivo Rosato 'Maccone' Donato Angiuli 2022

Angiuli Donato

Il Primitivo Rosato 'Maccone' di Donato Angiuli è un vino rosato fresco, bilanciato e avvolgente, prodotto in Puglia a base di Primitivo di Gioia del Colle. Tinge il calice di uno splendido rosa intenso, dai riflessi violetti, al palato è ricco, aromatico, dal finale persistente, mentre al naso spiccano le note di frutti di bosco, rosa e violetta. Perfetto in abbinamento a piatti di pesce, crostacei, e primi vegetariani!

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO ROSATO 'MACCONE' DONATO ANGIULI 2022

Il Primitivo Rosato “Maccone” di Donato Angiuli è un vino che ben rappresenta la grande tradizione pugliese nella produzione di vini rosé. Molto tempo prima che esplodesse la moda internazionale legata al grande successo dei vini della Provenza, la Puglia poteva vantare una lunga storia nel campo dei rosé a base delle uve a bacca rossa del territorio. In particolare, il Primitivo di Gioia del Colle, molto fresco ed elegante, si è rivelato da sempre indicato per la produzione di questa tipologia di vini. Intenso e fruttato, si distingue per un carattere ricco e armonioso, schietto e scorrevole.

Il “Maccone” Primitivo Rosato di Donato Angiuli è realizzato da un’interessante realtà del panorama del vino pugliese. Si tratta di una piccola cantina artigianale, con sede nella zona del Primitivo di Gioia del Colle, che ha scelto di dedicarsi con grande passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni del territorio. Le uve di Primitivo provengono da vecchie vigne di oltre 60, allevate prevalentemente ad alberello, che si trovano nei territori comunali di Adelfia, Acquaviva delle Fonti, Casamassima. La vendemmia si svolge a mano con un leggero anticipo per preservare la giusta freschezza necessaria per realizzare un rosato. I grappoli sono pigiati in modo molto soffice con un breve contatto con le bucce. Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione spontanea e utilizzo di soli lieviti indigeni, in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 10 °C.  Il vino si affina per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino Primitivo Rosato “Maccone” di Donato Angiuli è un rosé dalla vocazione tipicamente gastronomica. La sua struttura consente ottimi abbinamenti a tavola. Si sposa particolarmente bene con salumi saporiti del territorio, con primi piatti al pomodoro o a base di crostacei, con guazzetti di mare e zuppe di pesce. Alla vista si presenta di un bel colore rosa luminoso. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con aromi di fragoline di bosco, marasca, lampone, ribes rosso e sfumature floreali di iris e petali di rose. Al palato è morbido e suadente, con un frutto succoso e un finale armonioso ed di equilibrata freschezza.