Prosecco Brut Millesimato 'One&Only' Fantinel 2019

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è un vino spumante dalla personalità gioiosa e rinfrescante, rifermentato in autoclave secondo il metodo Charmat. Le uve Glera che lo compongono provengono dalla tenuta aziendale di Tauriano ed esprime con brio tutta la personalità dello spumante italiano più famoso nel mondo: un bouquet di fiori misti e frutta bianca matura preannunciano un sorso invitante e cremoso, perfetto per ogni aperitivo!

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco DOC
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Uve pigiate e diraspate, fermentazione del mosto fiore in piccole autoclavi e rifermentazione secondo il metodo Martinotti per 120 giorni

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
2018
91 / 100
Gambero Rosso
2018
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco One & Only

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è uno spumante dal profilo fresco e fruttato realizzato con Metodo Martinotti o Charmat. È un’etichetta di particolare qualità, che esprime le migliori caratteristiche di questo famoso spumante, che ha ormai conquistato il gusto del mondo intero. Viene prodotto con uva Glera, proveniente esclusivamente dalle vigne della tenuta di Tauriano, in provincia di Pordenone, che garantisce sempre livelli di assoluta eccellenza. Il fascino di questo Millesimato nasce dal perfetto equilibrio tra un frutto maturo e ricco di aromi e un sorso scorrevole e piacevolmente rinfrescante. Il dosaggio basso, permette di apprezzare la delicata aromaticità dell’uva Glera, che si sposa perfettamente con le note saline del finale.

Lo Spumante Brut Millesimato "One&Only" è un Prosecco che fa parte della gamma dei vini di uno dei più grandi produttori Friulani. I vigneti di Fantinel coprono complessivamente circa 300 ettari.  Al primo nucleo storico in Collio, si sono aggiunti, prima i vigneti nell’area del Grave e poi una vasta proprietà nella zona del Prosecco. Nonostante le notevoli dimensioni aziendali, Fantinel ha conservato una grande attenzione al lavoro in vigna, con la consapevolezza di possedere un patrimonio di terreni particolarmente vocati alla produzione di vini di qualità. Il lavoro in cantina parte proprio dal desiderio di valorizzare la materia prima. Tutti i processi di vinificazione e affinamento sono pensati per portare sempre in risalto le caratteristiche varietali delle uve e del territorio.

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è una bella versione di questo vino tradizionale del Triveneto. In Friuli Venezia Giulia, l’uva Glera ha trovato il clima e i terreni per esprimersi su alti livelli qualitativi, fornendo ottime basi per la spumantizzazione. Al  termine della pigiatura soffice, il mosto fiore fermenta in acciaio. Il vino viene avviato alla presa di spuma e alla seconda fermentazione in autoclave con il Metodo Martinotti lungo, della durata di circa 4 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con lievi riflessi verdolini. Il perlage è continuo, con una spuma delicata. Il bouquet si apre su profumi floreali di zagara, aromi di mela verde, frutta a polpa bianca e cenni di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e cremoso, con un frutto succoso, che sfuma verso un finale armonioso, fresco e sapido. È lo spumante perfetto per un aperitivo tra amici o da degustare con antipasti, risotti con verdure o piatti di pesce dal gusto delicato.

Colore Giallo paglierino delicato con spuma abbondante

Profumo Fiori freschi misti, polpa di pera e mela verde, erbe aromatiche

Gusto Scorrevole e rinfrescante, secco e dalla texture cremosa dovuta all'effervescenza

produttore: Fantinel

Vini principali
Spumante Metodo Charmat, Ribolla, Friulano, Sauvignon, Merlot, Cabernet
Anno fondazione
1969
Ettari vitati
300
Produzione annua
5.000.000 bt
Enologo
Alberto Zanello
Indirizzo
Fantinel, Via Tesis, 8 - Frazione Taurino 33097 Spilimbergo (PN)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Frittura di pesce Frittura di pesce
  • Tartare di pesce Tartare di pesce