Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Brut Millesimato 'One&Only' Fantinel 2022
89 -@@-9-James Suckling

Prosecco Brut Millesimato 'One&Only' Fantinel 2022

Fantinel

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è un vino spumante dalla personalità gioiosa e rinfrescante, rifermentato in autoclave secondo il metodo Charmat. Le uve Glera che lo compongono provengono dalla tenuta aziendale di Tauriano ed esprime con brio tutta la personalità dello spumante italiano più famoso nel mondo: un bouquet di fiori misti e frutta bianca matura preannunciano un sorso invitante e cremoso, perfetto per ogni aperitivo!

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve pigiate e diraspate, fermentazione del mosto fiore in piccole autoclavi e rifermentazione secondo il metodo Martinotti per 120 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO BRUT MILLESIMATO 'ONE&ONLY' FANTINEL 2022

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è uno spumante dal profilo fresco e fruttato realizzato con Metodo Martinotti o Charmat. È un’etichetta di particolare qualità, che esprime le migliori caratteristiche di questo famoso spumante, che ha ormai conquistato il gusto del mondo intero. Viene prodotto con uva Glera, proveniente esclusivamente dalle vigne della tenuta di Tauriano, in provincia di Pordenone, che garantisce sempre livelli di assoluta eccellenza. Il fascino di questo Millesimato nasce dal perfetto equilibrio tra un frutto maturo e ricco di aromi e un sorso scorrevole e piacevolmente rinfrescante. Il dosaggio basso, permette di apprezzare la delicata aromaticità dell’uva Glera, che si sposa perfettamente con le note saline del finale.

Lo Spumante Brut Millesimato "One&Only" è un Prosecco che fa parte della gamma dei vini di uno dei più grandi produttori Friulani. I vigneti di Fantinel coprono complessivamente circa 300 ettari.  Al primo nucleo storico in Collio, si sono aggiunti, prima i vigneti nell’area del Grave e poi una vasta proprietà nella zona del Prosecco. Nonostante le notevoli dimensioni aziendali, Fantinel ha conservato una grande attenzione al lavoro in vigna, con la consapevolezza di possedere un patrimonio di terreni particolarmente vocati alla produzione di vini di qualità. Il lavoro in cantina parte proprio dal desiderio di valorizzare la materia prima. Tutti i processi di vinificazione e affinamento sono pensati per portare sempre in risalto le caratteristiche varietali delle uve e del territorio.

Il Prosecco Brut Millesimato "One&Only" di Fantinel è una bella versione di questo vino tradizionale del Triveneto. In Friuli Venezia Giulia, l’uva Glera ha trovato il clima e i terreni per esprimersi su alti livelli qualitativi, fornendo ottime basi per la spumantizzazione. Al  termine della pigiatura soffice, il mosto fiore fermenta in acciaio. Il vino viene avviato alla presa di spuma e alla seconda fermentazione in autoclave con il Metodo Martinotti lungo, della durata di circa 4 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con lievi riflessi verdolini. Il perlage è continuo, con una spuma delicata. Il bouquet si apre su profumi floreali di zagara, aromi di mela verde, frutta a polpa bianca e cenni di erbe aromatiche. Il sorso è morbido e cremoso, con un frutto succoso, che sfuma verso un finale armonioso, fresco e sapido. È lo spumante perfetto per un aperitivo tra amici o da degustare con antipasti, risotti con verdure o piatti di pesce dal gusto delicato.

Colore

Giallo paglierino delicato con spuma abbondante

Gusto

Scorrevole e rinfrescante, secco e dalla texture cremosa dovuta all'effervescenza

Profumo

Fiori freschi misti, polpa di pera e mela verde, erbe aromatiche