Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Collalto - Isabella' Collalto
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Collalto - Isabella' Collalto

Collalto

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Isabella è un elegante tributo alla madrina della Cantina Collalto. Sosta sui lieviti per circa 9 mesi e si rivela per un giallo paglierino brillante con perlage persistente e vivace. Al naso dischiude note fragranti di fiori e frutta bianca, con sfumature aromatiche e minerali. Il sorso è armonioso e morbido, dall'apprezzabile equilibrio e trama sapida

Non disponibile

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in tini d'acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat

Affinamento

In autoclave per circa 9 mesi e in bottiglia per circa 2

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'RIVE DI COLLALTO - ISABELLA' COLLALTO

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Rive di Collalto Isabella”, della cantina Collalto, è un’etichetta della collezione "Le Rive", che raccoglie le migliori espressioni delle vigne coltivate su pendii ripidi e molto soleggiati, che tradizionalmente donano le uve migliori. Il nome è una dedica alla Principessa Isabella, figura storica della famiglia dei Conti di Collalto, che ha gestito per secoli queste terre della Marca Trevigiana. È uno spumante Brut, che grazie alla naturale ricchezza e alla perfetta maturità delle uve, consente di utilizzare un dosaggio basso, lasciando il frutto della Glera in primo piano nella sua intensa espressione aromatica.

Il “Rive di Collalto Isabella”, Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut, nasce in un terroir d’eccellenza della tenuta. La vigna di Glera, che dona le uve per realizzare quest’etichetta, si trova nella parte più alta della proprietà, a nord del famoso Castello di San Salvatore. Si tratta di una parcella di circa un ettaro, con esposizione rivolta a mezzogiorno e caratterizzata da terreni morenici poveri e molto drenanti. I grappoli sono pressati in modo soffice e dopo una decantazione statica del mosto, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 18 °C. Dopo un affinamento in vasche d’acciaio sulle fecce fini di qualche mese, il vino base viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat. Dopo circa 9 mesi il vino vene filtrato e messo in bottiglia.

Lo Spumante Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Rive di Collalto Isabella”, proposto dalla cantina di Collalto, rappresenta l’eccellenza della tenuta, un’etichetta che esalta le caratteristiche della Glera nella sua raffinata purezza espressiva. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro, brillante e con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è sottile e di buona persistenza. Il bouquet svela delicati e sottili profumi di fiori bianchi, di zagara, scorza d’agrumi, pera, mela verde, frutta a polpa bianca. Al palato seduce con un ingresso morbido e cremoso, con un frutto armonioso ed elegante, accompagnato da una piacevole sensazione sapida, che accompagna verso un finale secco e di vivace freschezza. È ottimo da degustare con antipasti di mare, con primi piatti con verdure o con un fritto misto.

Colore

Giallo paglierino tenue ma luminoso con perlage vivace

Gusto

Fresco, fine e cremoso, di buon equilibrio e persistenza minerale

Profumo

Frutta a polpa bianca, pera matura e susina, gelso e fiori bianchi con cenni minerali e aromatici