Prosecco Extra Brut Superiore 'Rive Col di San Martino - 70th Anniversary' Bortolomiol 2020

Il Prosecco Extra Brut Superiore "Rive Col di San Martino - 70th Anniversary" è un prosecco a edizione limitata della celebre cantina Bortolomiol. Un vino dal sorso fresco e morbido, in cui spiccano note fruttate e agrumate, che con il suo perlage fine ed elegante si accompagna perfettamente a primi e secondi piatti di pesce

20,00 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Spumanti

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Da un unico vigneto nel bosco della Denominazione, con un'ottima esposizione al sole

Vinificazione

Pressatura soffice seguita da fermentazione a bassa temperatura controllata

Affinamento

3 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2020
92 / 100
Bibenda
2020
Vitae AIS
2020

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco Extra Brut Superiore 'Rive Col di San Martino - 70th Anniversary' Bortolomiol 2020

Con il Valdobbiadene Prosecco Extra Brut Superiore ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ l’estesa realtà produttiva veneta Bortolomiol ha festeggiato i suoi 70 anni di storia lanciando una bollicina in edizione limitata e numerata. Era il 1949 quando Giuliano Bortolomiol, assieme ai fratelli Labano e Guglielmo, fondò la Cantina Fratelli Bortolomiol adottando fin da subito un’impronta visionaria e innovativa che nel 1960 culminò con la nascita del primo Prosecco Brut del territorio. Questa bottiglia, appartenente alla linea ‘Fondatore Collection’, è confezionata con una peculiare etichetta in lamina argentata.

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ Extra Brut di Bortolomiol deriva da sole uve Glera provenienti da un unico vigneto immerso in un ripido pendio nel bosco, con un’esposizione eccezionale. Alla raccolta manuale segue la soffice pressatura dei grappoli, con il mosto così ricavato che va incontro a una lenta fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente presa di spuma ha invece luogo in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti, con circa 3 mesi di sosta sui lieviti prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore breve riposo in vetro.

Bortolomiol Prosecco Extra Brut Superiore Valdobbiadene ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini con effervescenza sottile e persistente. Fresco e fragrante il bouquet aromatico, caratterizzato da sentori di frutta, fiori e agrumi come il cedro e il limone che si fondono con percezioni minerali reminiscenti di pietra focaia e sabbia marina. Il gusto, leggiadro e dinamico, svela corpo setoso e stuzzicante freschezza, nonché un finale secco e piacevolmente agrumato.

Colore Giallo paglierino con riflessi verdognoli

Profumo Bouquet caratterizzato da note fruttate, agrumate e nuances minerali che ricordano la pietra focaia

Gusto Sorso fresco e setoso, dai ricordi agrumati, e il finale secco al palato

produttore: Bortolomiol

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
5
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Emanuele Serafin
Indirizzo
Bortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure
  • Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco
  • Stuzzichini
  • Antipasti di pesce