Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Cinqueanni 2014 - 2019' Ruggeri

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Cinqueanni” è uno spumante destinato a passare alla storia, nato dal tentativo di sfidare il tempo e i propri limiti. È stato prodotto in edizione limitata in un’unica annata, con rifermentazione secondo il Metodo Charmat e sosta sui lieviti per 46 mesi. Eleganza, ricchezza e complessità unite alla tipica delicatezza e bevibilità delle colline della Valdobbiadene!

35,00 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl - con confezione
Vigneti
Viti da 80 a 120 anni di età da un unico vigneto storico
Vinificazione
Prima fermentazione in acciaio e, a partire dalla primavera successiva, presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat lungo, con lunghissima sosta sui lieviti
Affinamento
46 mesi sui lieviti in autoclave

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Prosecco di Valdobbiadene Cinqueanni

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Cinqueanni” della cantina Ruggeri è un’etichetta assolutamente speciale, realizzata con il desiderio di sfidare il tempo e i luoghi comuni sulle qualità di questo straordinario spumante della nostra tradizione. Solitamente si pensa al Prosecco come a un vino giovane, da bere subito, invece il “Cinqueanni” è un’interpretazione molto particolare, realizzata con una sosta sui lieviti di ben 46 mesi, assolutamente inusuale per un Metodo Charmat. Il risultato è sorprendente: uno spumante che conserva la proverbiale freschezza e immediatezza espressiva, unita a una ricchezza e complessità aromatica di grande eleganza.

Il Prosecco di Valdobbiadene “Cinqueanni” Superiore Brut si pone ai vertici espressivi della denominazione ed è già un punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia realizzare un Prosecco Superiore di alta gamma. La cantina Ruggeri può contare su un parco vitato di straordinaria qualità, con 17 ettari di proprietà e oltre cento piccoli conferitori che coltivano i migliori appezzamenti delle colline di Valdobbiadene. All’alta qualità delle uve, si unisce un’esperienza straordinaria nel campo della spumantizzazione e una continua ricerca d’eccellenza. Con questa etichetta, Paolo Bisol conferma il suo impegno per valorizzare il terroir e i vini di Valdobbiadene, già messo in luce con bottiglie di prestigio come “Giustino B.” e “Vecchie Viti”.

Il Valdobbiadene Prosecco Brut Superiore “Cinqueanni” prodotto da Ruggeri è il frutto di un’accurata selezione dei migliori grappoli di un vigneto storico della tenuta, composto da viti di 80 e i 120 anni. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta in acciaio. Dopo aver riposato per alcuni mesi, il vino base viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, che si conclude con una sosta sui lieviti di ben 46 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, con un perlage di bella finezza e persistenza. Il bouquet è particolarmente elegante, con delicati profumi floreali, aromi di agrumi, di frutta a polpa bianca, morbide sensazioni mielate e cenni di crosta di pane. Al palato è fragrante, con un sorso armonioso, fatto d’intensi aromi fruttati, che anticipano un finale fresco e sapido, dalla piacevole persistenza gustativa. Un vino rivoluzionario e unico nel suo genere, che ogni appassionato di spumante deve assolutamente assaggiare!

Colore Giallo paglierino tenue e luminoso con perlage molto fine

Profumo Delicato e molto elegante, con sentori di fiori bianchi, agrumi, frutta fresca, miele e crosta di pane

Gusto Molto fresco, cremoso, energico, fragrante, fruttato e di ottimo equilibrio

produttore: Ruggeri

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
17
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Fabio Roversi
Indirizzo
Via del Pra' Fontana, 4 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce