"Rame" di Collavini è un vino rosato molto fresco, gentile e piacevole delle colline friulane, realizzato da un blend di uve Pinot Nero e Refosco dal Peduncolo Rosso. Ideale come aperitivo o da spendere su piatti di pesce, regala al naso delicate note di agrumi, fiori rossi, ribes e fragolina di bosco. Il sorso è guidata da una spiccata freschezza e una piacevole sensazione minerale che rendono l'assaggio snello e beverino
Non disponibile
“Rame” è un rosato elegante e raffinato prodotto dalla cantina friulana Collavini. È un azzeccato assemblaggio che unisce le uve del vitigno autoctono a bacca rossa Refosco dal Peduncolo Rosso, con quelle del nobile vitigno di Borgogna: il Pinot Nero. La vinificazione particolarmente accurata dona un rosé dal profilo tipicamente internazionale, sottile, fresco e tutto giocato su una delicata sfaccettatura aromatica. Per il suo carattere, risulta particolarmente indicato da degustare al momento dell’aperitivo con un tagliere di salumi o da abbinare ad antipasti di mare, a scampi e gamberi al vapore o a guazzetti di crostacei al pomodoro.
Il rosato “Rame” è realizzato da uno dei grandi protagonisti del mondo del vino friulano. La cantina Collavini ha cominciato l’attività verso la fine dell’Ottocento e ancor oggi produce una gamma di etichette che danno voce alla migliore tradizione del territorio, grazie a un consolidato rapporto con numerosi conferitori, che possiedono pregiati vigneti in zone particolarmente vocate. Le uve di Pinot Nero e Refosco dal Peduncolo Rosso provengono da vigneti coltivati nella pianura friulana. La vendemmia si svolge manualmente e le uve dei due vitigni sono lavorate separatamente con una pressatura molto soffice e un breve contatto con le bucce per estrare un minimo di colore. I mosti sono vinificati in bianco con fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. I vini sono poi assemblati e affinati in vasche d’acciaio per alcuni mesi prima di procedere all’imbottigliamento.
Il vino “Rame” di Collavini è un rosé realizzato in perfetto stile provenzale. Esalta soprattutto la fragranza e la freschezza, con un frutto molto delicato e grande finezza espressiva. Alla vista si presenta di un bellissimo e luminoso rosa ramato dai toni tenui e delicati. Raffinato e sottile, esprime un bouquet caratterizzato da profumi floreali di zagara e fiori d’acacia, cenni agrumati di pompelmo rosa, aromi di pesca bianca, mela verde, lampone, ribes rosso, melagrana e sfumature di erbe officinali. Al palato è scorrevole, con un sorso leggero e agile, un frutto molto elegante, che accompagna verso un finale armonioso connotato da note fresche e sapide.
Ramato con luminosi riflessi rosacei
Delicato, gentile, fine, snello e molto fresco
Note di petali di rosa, frutti di bosco, agrumi ed erbette aromatiche