Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco '3' Di Lenardo 2020
89 -@@-9-James Suckling

Refosco '3' Di Lenardo 2020

Di Lenardo

Il Refosco '3' della cantina Di Lenardo è un vino rosso prodotto in Friuli Venezia Giulia a base di Refosco dal Peduncolo Rosso, affinato per 24 mesi in barrique di rovere americano. La lunga sosta in legno gli conferisce corpo e morbidezza, oltre a delicate note speziate e legnose che si accompagnano a cenni di mora selvatica, ciliegia, susina e sottobosco. Pieno, rotondo e avvolgente al palato, si abbina perfettamente a carni rosse o a un tagliere di formaggi maturi

13,30 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox

Affinamento

Circa 24 mesi in barrique di rovere americano

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO '3' DI LENARDO 2020

Il Refosco ‘3’ della cantina friulana Di Lenardo è un’espressione morbida e succosa del vitigno autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso, ricca di intriganti sentori fruttati. Da cinque generazioni la famiglia Di Lenardo è impegnata nella valorizzazione vitivinicola del territorio di Ontagnano, provincia di Udine, zona in cui la tenuta alleva sia varietà locali come appunto il Refosco sia vitigni internazionali. Lo stile è moderno ma rispettoso della lunga tradizione enoica del Friuli, finalizzato a proporre il meglio che l’areale ha da offrire.

Il ‘3’ Refosco Di Lenardo è un 100% Refosco dal Peduncolo Rosso. Dopo la vendemmia le uve vengono accuratamente diraspate e quindi ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica si realizza a una temperatura controllata di circa 23 °C a contatto con le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa viene travasata in barrique di rovere americano per la fase di invecchiamento di circa 24 mesi sulle fecce fini, periodo durante il quale il vino accresce la propria complessità e struttura. A seguito di ulteriori 2-3 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per la commercializzazione definitiva.

Alla vista, il Refosco ‘3’ Di Lenardo esibisce una veste rosso rubino intenso. Lo spettro aromatico si articola su sensazioni fruttate di ciliegia, fragola, susina e mora selvatica che incontrano cenni di sottobosco e calde suggestioni legnose donate dal lungo affinamento in barrique. Intenso, morbido e avvolgente al palato, dai tannini ben integrati e il finale persistente sulle note dell’olfatto. Il suggerimento del produttore è quello di servire il Refosco ‘3’ a una temperatura di 20 °C in accompagnamento a pietanze a base di carne di maiale o selvaggina, oppure con formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Intenso, morbido e avvolgente, dal finale lungo e persistente

Profumo

Note di ciliegia, susina e mora selvatica, accompagnate a cenni di sottobosco e calde note legnose