Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Miklus' Draga 2018
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla 'Miklus' Draga 2018

Draga

La Ribolla Gialla "Miklus - Natural Art" è un orange wine di grande ricchezza e bella complessità: nato da una lunga macerazione sulle bucce e da un affinamento in barrique d'acacia per 48 mesi. È caldo corposo, strutturato e ricco di fini tannini, con profumi di frutta essicata, spezie e fiori gialli appassiti.

38,90 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce per 14 giorni in tini tronco-conici di rovere, con follature manuali ogni 4 ore, senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

48 mesi in barrique di acacia

Filosofia produttiva

Orange Wine, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'MIKLUS' DRAGA 2018

La Ribolla Gialla “Miklus - Natural Art” di Draga è un orange wine profondo e complesso, un vino dalla struttura imponente che incarna appieno la tradizione del Collio. La Ribolla è da sempre considerata croce e delizia per i produttori friulani e sloveni, perché pur essendo capace di dar vita ad alcune delle espressioni più rifinite e peculiari della zona, è un vitigno che va accompagnato con grande dedizione, date le sue caratteristiche specifiche. Pazienza e passione che non sono mai mancate alla famiglia Miklus, proprietaria di 15 ettari di vigna proprio in quel magico lembo che separa Italia e Slovenia, e da sempre produttori di espressioni territoriali estremamente variegate. Dalla linea base, più semplice e godibile, alla linea superiore, dotata di maggiore classe e complessità, i liquidi hanno come trait d'union una cifra stilistica votata all'eleganza e all'intensità, che si fanno indubbiamente ricordare.

Il vino “Miklus Natural Art” è un’espressione in purezza di Ribolla Gialla, e più precisamente di vigne di quasi 30 anni di età allevate a guyot e radicati nel tipico terreno del Collio, chiamato ponka. In vigna si cerca di limitare il più possibile l'intervento umano, evitando sostanze quali erbicidi o pesticidi, mentre in cantina si prosegue fermentazione con macerazione sulle bucce per 14 giorni in tini troncoconici di rovere, senza che il liquido subisca chiarifiche o filtrazioni. Il vino affina per 48 mesi in barrique di acacia.

“Natural Art Miklus” Ribolla illumina il bicchiere grazie alla sua veste ambrata lucente e profonda. Naso multiforme e cangiante, declinato su sentori di arancia essiccata, miele d'acacia, nocciola ed erbe aromatiche, in un turbinio incessante di rimandi. Sorso pieno e voluminoso ma al contempo compatto, connubio tra densa tattilità e vigorosa frizione tannica. Roccioso.

Colore

Giallo ambrato lucente e molto intenso

Gusto

Caldo, corposo, strutturato e dinamico, con piacevoli sentori salmastri e ricco di tannini

Profumo

Complesso e rotondo, con sentori di erbe aromatiche, frutta essiccata, fiori appassiti, spezie e liquirizia