Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rifermentato in Bottiglia 'Chi Mera' Koi
2 -@@-6-Slowine

Rifermentato in Bottiglia 'Chi Mera' Koi

Koi

Il "Chi Mera" è un vino frizzante rifermentato in bottiglia dal profilo scattante e dinamico della cantina emiliana Koi. Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino opaco, e regala freschi sentori di fiori di campo, frutti e estivi e alcune note minerali sul finale. Ha un palato pulito e persistente, ottimo da bere durante l'aperitivo. Vino artigianale

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Albana

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni. Aggiunta di mosto e seconda fermentazione in bottiglia secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'CHI MERA' KOI

La cantina bolognese Koi presenta il Rifermentato in Bottiglia ‘Chi Mera’, un’interpretazione sincera e territoriale derivante da un ricco blend dei vitigni autoctoni a bacca bianca Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Albana. Il primo costituisce l’uva bianca di riferimento dei colli bolognesi, e altro non è che un clone di Grechetto Gentile (clone G5); la seconda varietà, a maturazione tardiva, si presta bene a essere vinificata in versione frizzante; l’Alionza rappresenta un ricercato e pregiato vitigno della pianura bolognese e modenese; infine, l’Albana è un’antica varietà romagnola che si distingue per la sua notevole versatilità enologica.

‘Chi Mera’ Rifermentato in Bottiglia di Koi è realizzato a partire da un assemblaggio di Pignoletto, Trebbiano Modenese, Alionza e Albana, allevati nel medesimo vigneto su suoli di medio impasto con prevalenza di argilla. Le uve sono raccolte e pressate a grappolo intero e il mosto fiore così ottenuto viene fermentato dai lieviti indigeni a temperatura controllata. Dopo qualche mese di sosta sulle fecce fini, il vino è posto in bottiglia con aggiunta di mosto per la seconda fermentazione secondo il Metodo Ancestrale, senza successiva sboccatura. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate né chiarifiche né filtrazioni.

Il Rifermentato in Bottiglia Koi ‘Chi Mera’ è di colore giallo paglierino opaco con bolla fine. Il bouquet porta con sé profumi di fiori di campo, frutta estiva e sentori minerali, mentre l’assaggio è fresco e pulito, di grande scorrevolezza. La notevole tipicità e il dinamismo gustativo rendono il ‘Chi Mera’ un bianco frizzante perfetto da bere subito, in compagnia di torte salate, formaggi freschi e antipasti di pesce non eccessivamente strutturati.

Colore

Giallo paglierino opaco con bolla fine

Gusto

Fresco, pulito, di grande progressione e bevibilità

Profumo

Note di fiori di campo, frutta estiva e sentori minerali