Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rifermentato in Bottiglia 'Illusione' Koi

Rifermentato in Bottiglia 'Illusione' Koi

Koi

"Illusione" è la prima etichetta della cantina Koi: un vino frizzante dal carattere vivace ed estremo. Presenta un bouquet con sentori di lievito, fiori freschi accompagnati da note fruttate. Elegante, agile e vibrante, ottimo da condividere con amici amanti dei rifermentati autentici

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'ILLUSIONE' KOI

‘Illusione’ Rifermentato in Bottiglia è uno spumante artigianale dalla personalità vibrante, prodotto dalla piccola cantina emiliana Koi. Questa giovane realtà vitivinicola di Valsamoggia, comune dell’area metropolitana di Bologna, gestisce 3.5 ettari vitati secondo una seria impronta sostenibile. I ceppi di Trebbiano Modenese che forniscono le uve per la realizzazione del rifermentato ‘Illusione’, vengono allevati a Bellussi. Quest’antica e rara forma di allevamento, detta anche “a raggi”, consta di 4 viti molto alte, sostenute da un palo, che danno origine ciascuna a un cordone direzionato verso l’interfilare.

Il Koi Rifermentato in Bottiglia ‘Illusione’ costituisce un’espressione in purezza di Trebbiano Modenese da viti di 30-40 anni di età, allevate con il sistema Bellussi su terreni di medio impasto con prevalenza di argilla. Dopo la raccolta manuale, i grappoli sono pressati interi e il 10% del mosto è congelato come fonte di zuccheri per la successiva presa di spuma. La fermentazione alcolica è svolta dai lieviti indigeni a temperatura controllata mentre la spumantizzazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, impiegando il mosto fresco congelato. Il vino riposa quindi qualche mese in vetro prima della messa in commercio senza sboccatura. Lungo l’intero processo di vinificazione non sono effettuate né chiarifiche né filtrazioni.

Nel calice, lo spumante Rifermentato in Bottiglia ‘Illusione’ di Koi esibisce una veste giallo paglierino opaco con bolla fine. Il quadro olfattivo è dipinto da sentori di lievito e fiori freschi, accompagnati da sensazioni fruttate di susine. Gusto verticale e vibrante, di notevole eleganza e strabiliante piacevolezza. ‘Illusione’ è uno spumante in grado di stupire per finezza e originalità, purtroppo prodotto in quantità assai limitate.