Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja 'Blanco' Binario 2022

Rioja 'Blanco' Binario 2022

De Andrés Sisters

Il Rioja 'Blanco' Binario è un vino bianco fresco e profumato prodotto a base di Tempranillo Blanco in Rioja, coltivate con attenzione alla sostenibilità e seguendo pratiche biologiche. Dalla beva scorrevole e dissetante, al naso spiccano le note di frutta tropicale, scorza di limone e fiori bianchi, mentre al palato colpisce per una spiccata acidità, che accompagna il sorso in un finale lungo, che disseta e invita a riempire un altro calice. Perfetto a tutto pasto, in accompagnamento a cene e pranzi in famiglia a base di pesce!

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Vitigni

Tempranillo Blanco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIOJA 'BLANCO' BINARIO 2022

Il Rioja Blanco ‘Binario’ della realtà enoica de Andrés Sisters si configura come un vino bianco rinfrescante e dinamico che può fregiarsi della certificazione biologica. Questa etichetta nasce da uve Tempranillo Blanco in purezza, varietà a bacca bianca nata dalla mutazione genetica del più famoso Tempranillo rosso, al pari di quanto successo per altri celebri vitigni come il Pinot Bianco e il Grenache Blanc. Scoperto in Rioja nel 1988, il Tempranillo Blanco è stato riconosciuto tra i vitigni ammessi nel disciplinare della DOCa Rioja a partire dal 2007. In generale, i vini a cui dà origine si caratterizzano per il buon corpo e la spiccata acidità, nonché per i piacevoli descrittori di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi.

‘Binario’ Rioja Blanco de Andrés Sisters deriva da sole uve Tempranillo Blanco coltivate a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice diretta e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, in modo tale da preservare integri tutti i profumi e il carattere intrinseco della varietà. Dopo alcuni mesi di elevazione sempre in acciaio il vino è infine imbottigliato e commercializzato.

Il Rioja de Andrés Sisters ‘Binario’ Blanco possiede una tonalità giallo paglierino chiaro. Il bouquet aromatico propone sensazioni aggraziate di frutta tropicale e scorza di limone che incontrano delicati cenni erbacei e floreali. Sviluppo gustativo fresco e beverino grazie alla buona acidità, con una chiusura sapida e agrumata che invita a nuovi assaggi. Grazie a queste sue caratteristiche gustative, il Blanco ‘Binario’ può tranquillamente essere gustato come aperitivo rinfrescante oppure a tavola in accompagnamento ad antipasti di terra o di mare non eccessivamente saporiti.

Profumo

Note di frutta tropicale, scorza di limone, cenni erbacei e floreali