Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rossojbleo' Gulfi 2022

'Rossojbleo' Gulfi 2022

Gulfi

Il Rossojbleo di Gulfi è un vino rosso siciliano fresco, fruttato e fragrante a base di Nero d’Avola coltivato sui Monti Iblei, vinificato solo in acciaio. Profuma di frutta rossa, fiori, scorza di agrumi e macchia mediterranea. Al sorso è fresco, sottile, fruttato, morbido, piacevole e beverino.

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d’Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'ROSSOJBLEO' GULFI 2022

Il “Rossojbleo” di Gulfi è un vino siciliano caratterizzato da un profilo fragrante e fruttato. È un rosso giovane e fresco di grande immediatezza espressiva e piacevolezza gustativa. Viene prodotto con il vitigno a bacca rossa più tipico della Sicilia, quello che meglio rappresenta la storia e la tradizione del territorio. Si tratta di un Nero d’Avola in purezza, la varietà originaria della Sicilia orientale, particolarmente diffusa dell’area della Val di Noto. La vinificazione esclusivamente in acciaio, permette di conservare un frutto croccante, un sorso scorrevole e la caratteristica freschezza sapida tipica del terroir.

Il vino “Rossojbleo” è prodotto da una delle realtà più interessanti del panorama siciliano. L’azienda Gulfi è nata a metà degli anni ’90 con l’obiettivo di valorizzare i vitigni autoctoni siciliani e le particolarità del terroir. Le vigne sono gestite in regime d’agricoltura biologica e vinificate separatamente, in modo da esaltare le caratteristiche delle varie zone. Nasce da questa attenzione alla tipicità delle singole parcelle, la creazione di molte etichette che rappresentano veri e propri cru, ognuno con caratteristiche diverse. Le uve del “Rossojbleo” provengono dalle vigne coltivate in località Ragoleti, a un’altitudine di 450 metri sul livello del mare, su un altopiano dei Monti Iblei circondato da pinete e macchia mediterranea. Il clima temperato e fresco, i terreni di matrice calcarea con presenza di argille e sabbie, costituiscono un habitat perfetto per il Nero d’Avola, che matura mantenendo un profilo particolarmente elegante.

Il Nero d’Avola “Rossojbleo” di Gulfi viene prodotto con uve vendemmiate nella seconda metà di settembre. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e con una breve macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 8 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato. Si presenta con un colore rosso rubino brillante con lievi riflessi giovanili violacei. Il profumo è caratterizzato da note delicatamente floreali, aromi fragranti di piccoli frutti di bosco, scorza d’arancia, aromi di erbe selvatiche della macchia mediterranea e leggeri sentori speziati. Il sorso è gioioso, con un frutto succoso e ricco, accompagnato da una tessitura tannica sottile. Il finale è piacevolmente fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Morbido, sottile, fresco, fruttato, fragrante e beverino

Profumo

Delicato, fruttato e floreale, con sentori di piccoli frutti rossi, fiori, scorza di arancia e macchia mediterranea