Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'S des Humeaux' Raisin A Plume

'S des Humeaux' Raisin A Plume

Raisin a Plume

Lo “S des Humeaux” di Raisin A Plume è un Sauvignon molto espressivo, prodotto con uve raccolte dal vigneto Humeaux, affacciato sulla Loira. Si tratta di un’espressione vivace ma elegante, che presenta i tipici sentori di bosso, erba selciata, che si accostano ad altri aromi freschi di agrumi. In bocca sorprende per profondità aromatica, persistenza e succosità, di soave leggerezza. Ideale con del pesce crudo, provatelo con del sushi fatto ad arte 

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina

Affinamento

9 mesi in botti di rovere di Borgogna vecchie 10 anni

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'S DES HUMEAUX' RAISIN A PLUME

Il giovane vigneron francese Jacques Février di Raisin a Plume introduce il Sauvignon Blanc ‘S des Humeaux’, un’interpretazione artigianale di rara sincerità. Il Domaine si trova in Loira, a est rispetto alla città di Nantes, precisamente all’interno della zona viticola di Côteaux d’Ancenis. Qui, dopo aver trascorso diversi anni come sommelier ed essersi avvicinato al mondo dei vini artigianali, Jacques ha deciso di fondare la propria cantina assieme alla moglie Julie, impostandola fin da subito su uno stile anticonvenzionale. Prima di stanziarsi egli ha collezionato diverse esperienze in giro per il mondo, dall’Australia alla Valle della Loira passando per l’Alsazia.

Il Raisin a Plume ‘S des Humeaux’ è un 100% Sauvignon Blanc coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica su suoli ricchi di calcare e granito. Alla raccolta manuale segue la delicata pressatura dei grappoli e la fermentazione alcolica spontanea in vasche di vetroresina. Terminato il processo fermentativo la massa è posta a maturare per 9 mesi in botti di rovere borgognone vecchie di 10 anni e viene infine imbottigliata senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione e senza alcuna aggiunta di solforosa.

Nel calice, il Sauvignon Blanc della Loira ‘S des Humeaux’ della realtà viticola Raisin a Plume esibisce una veste giallo dorato dai tenui riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è dipinto da sentori di mela verde, lime, scorza di limone, fiori bianchi, miele di acacia ed erba appena falciata, ornati da echi minerali. Teso e succoso l’assaggio, dalla prorompente freschezza che si fonde con la marcata scia sapida in un finale molto fruttato e aromatico. Questo Sauvignon Blanc artigianale accompagna ottimamente ricche preparazioni a base di pesce, crostacei e molluschi al profumo di erbe aromatiche.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Molto fruttato e aromatico, succoso, di grande persistenza

Profumo

Mele verdi, scorza di limone e lime, erba appena selciata