Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Oriolo I Sabbioni 2016
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Sangiovese di Romagna Oriolo I Sabbioni 2016

I Sabbioni

Il Sangiovese di Romagna Oriolo della cantina I Sabbioni è un vino slanciato, fresco e minerale, nato da un terreno unico nel suo genere e costituito da sabbie gialle. Ha profumi freschi e immediati di frutta rossa, ciliegie, violette e agrumi e un sorso teso e rinfrescante, sapido e di buon tannino

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Romagna DOC

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio con macerazione di 25 giorni

Affinamento

9 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SANGIOVESE DI ROMAGNA ORIOLO I SABBIONI 2016

Il rosso Sangiovese di Romagna Oriolo è un vino che, sin dai primi sorsi, comunica un grande senso di spensieratezza. Già, perché da subito si rimane coinvolti in un sorso slanciato, in cui la componente minerale, unita a un tannino pungente, accende il palato. Il piacere della beva non finisce qua però, perché anche i profumi, freschi e fruttati, recitano una parte importante nel buon risultato finale che si avverte in questa bottiglia. Merito della cantina I Sabbioni, giovane realtà da tenere sott’occhio.

Questo Sangiovese di Romagna Oriolo nasce dall’utilizzo in purezza delle uve di un grande vitigno, in grado di dare vita a vini rossi sempre di ottimo livello, il Sangiovese. Una varietà che la cantina i Sabbioni coltiva all’interno di terreni costituiti da sabbie gialle e argille rosse, nei vigneti di Castiglione di Forlì. Le uve, una volta raccolte durante la terza decade di Settembre e portate nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente in acciaio per un periodo di 25 giorni, svolgendo anche la malolattica. Si procede dunque con l’affinamento, svolto per 9 mesi in acciaio, periodo al termine del quale il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.

Il vino Sangiovese di Romagna Oriolo si presenta alla vista con un colore rubino, attraversato da lampi che tendono al violaceo. I profumi che avvolgono il naso con delicatezza si muovono su una progressione di note fresche, principalmente fruttate, dalle quali emergono leggere sfumature floreali. In bocca ha un’entrata fluida, beverina e scorrevole, con un sorso molto dinamico, caratterizzato da un gusto sapido e da un tannino vivo. Una bottiglia, che, appena aperta, corre il rischio di finire troppo in fretta: merito della cantina I Sabbioni, realtà produttiva del forlivese specializzata nella coltivazione del Sangiovese.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei

Gusto

Slanciato, fresco, dinamico e scorrevole, con ricche scie minerali e tannini vivaci

Profumo

Fresco e fruttato, con sentori di ciliegie, violette, frutta rossa e agrumi