Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sherry Fino 'En Rama' Bodegas Tradicion

Sherry Fino 'En Rama' Bodegas Tradicion

Bodegas Tradicion

Lo Sherry Fino “En Rama” di Bodegas Tradicion è un vino fortificato e ossidato spagnolo, ottenuto da uve Palomino Fino. Si tratta di uno dei grandi vini della tradizione spagnola, lasciato maturare con la formazione della ‘flor’, la pellicola di lieviti che dona il carattere ossidativo ai vini.  Al naso si avvertono cenni di frutta secca, come noce, poi note minerali che ricordano il sale e la pietra focaia. Al sorso è secco sapido e di grandissima persistenza, in grado di emozionare con piatti asiatici a base di pesce

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Vitigni

Fino Palomino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di uve appassite al sole in botti di rovere, fermata poi dall'aggiunta di alcol

Affinamento

8 anni circa in botti di rovere secondo metodo Solera

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SHERRY FINO 'EN RAMA' BODEGAS TRADICION

Lo Sherry Fino ‘En Rama’ di Bodegas Tradicion è un vino liquoroso secco che sorprende per la sua capacità di abbinare ampiezza e dinamicità gustative. Da quasi quattro secoli la famiglia di Helena Rivero, proprietaria di Bodegas Tradicion, si dedica alla produzione di vino a Jerez de la Frontera. Il Fino, termine spagnolo che significa “fine”, è la categoria di sherry più secca, basata su un prolungato invecchiamento in botti di rovere sotto il velo dei lieviti flor, che proteggono il vino dall’ossidazione incontrollata. Gli sherry Fino vengono solitamente consumati giovani e, a differenza delle altre tradizionali categorie di sherry, una volta aperti il loro patrimonio aromatico inizia a deteriorarsi rapidamente, per questo non andrebbero conservati a lungo dopo l’apertura.

Bodegas Tradicion Sherry Fino ‘En Rama’ ha origine da sole uve Palomino Fino accuratamente selezionate. Alla vendemmia segue la fermentazione alcolica del mosto in botti di rovere americano e quindi una piccola aggiunta di alcool per la fortificazione. Negli stessi contenitori vinari il liquido resta a invecchiare per 8-12 anni secondo il Metodo Solera sotto il velo dei lieviti flor. Nasce così uno sherry Fino puro e tradizionale, prodotto in quantità limitata.

Il Fino ‘En Rama’ Sherry di Bodegas Tradicion possiede una colorazione ambrata tenue. Panorama olfattivo di carattere, descritto da profumi di noce e pietra focaia che incontrano suggestioni di tostatura e cenni iodati. In bocca risulta molto secco e sapido, quasi salato, con una complessità fuori dal comune. L’intenso e lunghissimo epilogo insiste su percezioni tostate. Lo stesso produttore consiglia di gustare lo Sherry Fino ‘En Rama’ fresco ma non freddo, in abbinamento a frutta secca e piatti a base di pesci o carni saporite.

Colore

Ambrato leggero

Gusto

Molto secco, sapido e complesso, intenso e molto persistente

Profumo

Noce, pietra focaia, cenni iodati e di tostatura