Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah Hochkirch 2020

Syrah Hochkirch 2020

Hochkirch

Il Syrah della cantina Hochkirch trova la sua eleganza nell'equilibrio tra i tannini e le sue note più fresche. Prodotto da vitigni che vengono coltivati seguendo approcci di biodinamica, anche in cantina avviene tutto spontaneamente, come la fermentazione avviata da lieviti indigeni. Affina per 15 mesi in botti di legno usate e prima dell'imbottigliamento non viene sottoposto a filtrazioni. Lo caratterizzano sentori speziati di pepe nero, aromi polposi di frutta rossa scura e note di cedro. Vino Biodinamico e Artigianale

Non disponibile

45,90 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni senza filtraggio

Affinamento

15 mesi in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SYRAH HOCHKIRCH 2020

Il Syrah di Hochkirch è un vino australiano, originario del villaggio di Hamilton, situato nello stato di Victoria. La famiglia Nagorcka fondò la cantina nel 1990, tramandando di generazione in generazione l’arte della lavorazione della terra e della trasformazione dei suoi frutti. Il nome della cantina proviene dal precedente nome del villaggio di Hamilton, Hochkirck per l’appunto, luogo dove la famiglia arrivò come immigrata dalla Germania nei primi anni dell’Ottocento. Sull’etichetta vediamo disegnato il campanile della Chiesa del villaggio, simbolo del ricordo del passato che si tramanda di generazione in generazione.

Le uve del Syrah Hochkirch sono coltivate in regime biodinamico e biologico, rispettando quelli che sono i cicli naturali nel rispetto della materia prima; sono totalmente esenti dall’uso di sostante chimiche. Viene riservata anche una grande attenzione alla coltivazione dei terreni intorno per controllare che erbe infestanti e dannose possano intaccare la coltivazione dei vigneti. Il clima di questa zona è di tipo oceanico-temperato con estati non eccessivamente calde e afose e inverni con temperature miti; le precipitazioni sono regolari. A vendemmia avvenuta, la fermentazione parte spontaneamente con lieviti indigeni in tini aperti con regolari follature manuali; segue un affinamento di 15 mesi in barrique; l’imbottigliamento avviene senza filtrazioni o aggiunta di alcuna sostanza chimica. 

Il Syrah di Hochkirch nel bicchiere si presenta di un rosso rubino intenso. Al naso sprigiona sentori di frutti rossa maturi e alcuni agrumati come cedro e arancio. Al palato si presenta di una strutta equilibrata e piacevole con presenza di sentori freschi e tannici che si combinano donando setosità alla beva. Ottimo in abbinamento con la selvaggina e sughi a base di carne; interessante anche con risotti con contorni di verdure. Particolare il suo abbinamento con i formaggi stagionati per un inebriante fine pasto. Vino da condividere sulla tavola delle feste in famiglia o durante ricorrenze particolari; buon compagno anche delle occasioni tra amici per conoscere la potenza di un territorio lontano e la bontà dei suoi frutti.

Colore

Rosso porpora

Gusto

Fresco, elegante, setoso ed equilibrato

Profumo

Sentori speziati di pepe nero, aromi polposi di frutta rossa scura con note di cedro