Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Toro 'Reserva' Bodegas Piedra 2020

Toro 'Reserva' Bodegas Piedra 2020

Bodegas Piedra

Il Toro 'Reserva' della cantina Bodegas Piedra è un vino rosso morbido e profumato a base di Garnacha e Tinta de Toro, prodotto in Spagna, nella regione di Castilla y Leon. Conquista per il suo bouquet aromatico ampio e profondo, dove le classiche note di frutti di bosco, ciliegia e susina si accompagnano a morbidi sentori di vaniglia e caffè, dovuti al lungo affinamento di 18 mesi in barrique. Dal sorso pieno e avvolgente, lungo e persistente al finale, è il vino perfetto da abbinare a cene a base di carne rossa.

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toro DO

Vitigni

Tinta de Toro 75% e Garnacha 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e successiva malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TORO 'RESERVA' BODEGAS PIEDRA 2020

Il Toro ‘Reserva’ della realtà enoica a conduzione famigliare Bodegas Piedra costituisce un’interpretazione tipica della denominazione Toro, caratterizzata da spunti fruttati, balsamici e speziati. Questa Denominacion de Origen spagnola, istituita nel 1987, rappresenta una delle DO di spicco di tutta la Spagna. Dietro all’eccellenza dei vini qui prodotti ci sono delle condizioni pedoclimatiche e territoriali eccezionali per la coltivazione vite, quali il clima continentale con influenze atlantiche, le elevate altitudini e i suoli sabbiosi e argillosi ricchi di calcare.

Bodegas Piedra ‘Reserva’ Toro deriva da un assemblaggio di Tinta de Toro (75%) e Garnacha (25%), varietà allevate su terreni a tessitura mista di origine alluvionale. Alla vendemmia manuale, eseguita durante la seconda metà di settembre in cassette da 20 chili allo scopo di non danneggiare i grappoli, segue la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da 8 giorni di macerazione sulle bucce durante i quali vengono effettuati rimontaggi frequenti. Successivamente, la massa è travasata in barrique di rovere francese dove hanno luogo la fermentazione malolattica completa e l’invecchiamento di 18 mesi che precedono l’imbottigliamento e l’ulteriore lungo riposo di 36 mesi in vetro prima della definitiva uscita in commercio.

Il ‘Reserva’ Toro Bodegas Piedra possiede una colorazione rosso ciliegia intenso con riflessi violacei. Pregevoli richiami di frutti di bosco e cenni minerali e balsamici contraddistinguono la trama olfattiva assieme a delicate sensazioni speziate che ricordano la vaniglia, il caffè torrefatto e il cacao, dovute al passaggio in legno. Al palato si mostra pieno e intenso, dal tannino perfettamente integrato che accompagna l’epilogo persistente e avvolgente, molto gustoso.

Colore

Rosso ciliegia intenso, dai riflessi violacei

Gusto

Pieno e intenso, dal finale lungo e avvolgente

Profumo

Note di frutti di bosco, cenni minerali e balsamici e delicati aromi speziati