Torre Oro Torre San Martino - 50cl

Il Torre Oro di Torre San Martino è un vino dolce ottenuto da uve surmature di Albana, vendemmiate tardivamente e colpite da muffa nobile. È morbido, corposo e avvolgente, caratterizzato da un profilo in stile francese, con la dolcezza stemperata da una vibrante freschezza

19,50 € 22,50 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Albana 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 50 cl
Vigneti
Uve da viti radicate su terreno appenninico vendemmiate tardivamente, con sviluppo di muffa nobile
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Premi e riconoscimenti

Veronelli
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice piccolo
Calice piccolo

Ideale per vini dolci e passiti, che non hanno bisogno di un'eccessiva ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per questi vini

Quando bere

Quando bere

Subito Maturo

Vino nel pieno della sua maturità, perfetto da bere adesso

descrizione del Torre Oro

Il Torre Oro di Torre San Martino è un vino dolce prodotto con le uve del vitigno a bacca bianca Albana di Romagna. La vendemmia tardiva in vigna dei migliori grappoli e il particolare microclima della zona, che favorisce lo sviluppo sugli acini della muffa nobile, permettono di ottenere un vino di grande personalità, molto ricco e complesso da un punto di vista aromatico, ma capace anche di conservare la giusta freschezza, che dona al sorso un prefetto equilibrio gustativo.

Il vino dolce Torre Oro di Torre San Martino è una specialità che nasce nel territorio di Modigliana, sull’appennino Tosco-Romagnolo, sulla direttrice Ravenna-Firenze. È una terra ricca di storia e tradizioni, già abitata nel Medioevo da comunità monastiche e luogo in cui da sempre dimorano la vite e l’ulivo. Il clima fresco, le esposizioni collinari e i terreni di marne e arenarie, forniscono un habitat molto adatto allo sviluppo della viticoltura. La tenuta Torre si trova nella campagna tra i territori comunali di Modigliana e Brisighella, in località San Martino in Monte. Si estende su una superficie di 60 ettari, che occupano un meraviglioso anfiteatro naturale a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Oltre a uno storico vigneto di Sangiovese, che risale al 1922, sono coltivate anche uve a bacca bianca tra cui l’Albana di Romagna, particolarmente adatta ai suoli sabbiosi. La presenza notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte e di nebbie mattutine, favoriscono lo sviluppo della Botrytis Cinerea, la famosa muffa nobile che ha reso celebri nel mondo i vini di Sauternes. I migliori grappoli sono lasciati ad appassire in vigna e sono poi vinificati in bianco per ottenere un vino dolce da dessert.

Il Torre Oro San Martino è un vino passito di grande fascino ed eleganza, perfetto da degustare con un tagliere di formaggi saporiti di media stagionatura o con della pasticceria secca. Il bouquet sprigiona intensi aromi di frutta gialla matura, scorza d’agrumi, frutta candita, sfumature floreali e muffate. Al palato ha un ingresso morbido e suadente, con un frutto voluttuoso, aromi complessi e avvolgenti, che accompagnano il sorso verso un finale molto fresco ed equilibrato.

Colore Giallo dorato tenue e luminoso

Profumo Intenso e minerale, con sentori di miele e canditi uniti a nuance vegetali

Gusto Amabile, morbido e avvolgente, animato da una bella freschezza

produttore: Torre San Martino

Vini principali
Sangiovese di Romagna
Anno fondazione
2001
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Enologo
Francesco Bordini
Indirizzo
Via San Martino in Monte - Loc. Casone - 47015 Modigliana (FC)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema