Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Regolo' Sartori 2020
90 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-9-James Suckling
93 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Valpolicella Classico Superiore Ripasso 'Regolo' Sartori 2020

Sartori

Il "Regolo" è un Valpolicella Ripasso intenso e vellutato che viene sottoposto ad una macerazione sulle vinacce di Amarone e maturato per 18-24 mesi in botti di diversa dimensione. Il sorso è ampio, morbido, armonico e di buon corpo, caratterizzato da aromi di ciliegia matura, spezie dolci, fiori secchi e cenni di cacao

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valpolicella Ripasso DOC

Vitigni

Corvina 55%, Corvinone 25%, Rondinella 15%, Croatina 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e "ripasso" sulle vinacce di Amarone per circa un mese

Affinamento

18-24 mesi in botti medie e di grandi dimensioni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE RIPASSO 'REGOLO' SARTORI 2020

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso “Regolo”, della cantina veronese Sartori, è un rosso intenso e ampio, che conquista con il suo profilo morbido e avvolgente. Si tratta dell’ultimo nato, del vino più recente della Valpolicella e si pone esattamente a metà strada tra la piacevole freschezza fruttata del Rosso Classico, e l’opulenta ricchezza dell’Amarone. Il suo perfetto equilibrio gustativo, lo ha reso popolare tra gli appassionati alla ricerca di un vino suadente, ma senza la struttura importante dell’Amarone. Un grande rosso, molto adatto per accompagnare arrosti di manzo o piatti di selvaggina.

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore “Regolo” è realizzato da una delle più importanti cantine del Veneto. Sartori possiede vigneti in diverse aree della regione e produce vini che rispecchiano perfettamente le tradizioni del territorio. Le uve di Corvina veronese, Corvinone, Rondinella e Croatina sono il frutto di una selezione dei vigneti di proprietà coltivati nelle migliori zone collinari della Valpolicella, su terreni calcareo-argillosi. Al termine delle operazioni di vendemmia, si procede alla pigia-diraspatura e alla fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Nel mese di febbraio, il vino viene fatto “ripassare” e rifermentare sulle vinacce dell’Amarone, in modo da arricchirlo di struttura, complessità aromatica e soave morbidezza. Il vino matura per un periodo di 18-24 mesi in botti di medie e grandi dimensioni e si affina per 6 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Regolo” è un Valpolicella Classico Superiore Ripasso realizzato dalla cantina Sartori, che interpreta perfettamente quest’interessante tipologia di vino, capace di coniugare sapientemente la ricca fragranza fruttata con note d’evoluzione terziaria. Nel calice si presenta di colore rosso rubino luminoso. All’olfatto esprime un bouquet intenso, caratterizzato da profumi di ciliegia, frutta rossa matura, di piccoli frutti di bosco a bacca scura, aromi di vaniglia, cannella, morbide spezie, cenni di cacao e legni nobili. Al palato ha una buona struttura, con aromi ricchi e ampi, un frutto denso, espressivo e tannini soffici ed evoluti. Il finale è molto persistente, armonioso e piacevolmente speziato.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Vellutato, morbido, persistente, intenso e di buona ricchezza

Profumo

Note di ciliegia matura, marmellata di frutti di bosco, spezie dolci, vaniglia, cacao e fiori secchi