Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Veltliner Schloss Maissau 2022

Veltliner Schloss Maissau 2022

Schloss Maissau

Il Veltliner di Schloss Maissau è un vino bianco fresco e aromatico a base di Gruner Veltliner, vitigno originario proprio della zona a Nord di Vienna, dove ha sede la cantina. Il breve affinamento in acciaio sottolinea le piacevoli note erbacee e agrumate tipiche del vitigno, ben bilanciate dalla dolcezza delle note floreali e di mela gialla. Al palato è pieno e avvolgente, e il terreno sabbioso ricco di minerali sul quale crescono le viti conferisce al vino una delicata sapidità in fin di bocca. Ideale in accompagnamento a primi e secondi a base di pesce! 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Weinviertel DAC

Vitigni

Gruner Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Breve passaggio in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VELTLINER SCHLOSS MAISSAU 2022

Il Veltliner rappresenta il vino icona della cantina austriaca Schloss Maissau, quello che meglio illustra la storia e le antiche tradizioni del territorio. È l’etichetta mette in luce con autentica trasparenza le caratteristiche varietali di questo straordinario vitigno a bacca bianca del nord Europa. Una rigorosa e attenta vinificazione solo in acciaio esalta i suoi intensi aromi fruttati, le sfumature floreali e il suo tipico tocco delicatamente speziato, che tende a rafforzarsi con qualche anno di affinamento in bottiglia. Nonostante sia molto piacevole da degustare giovane per la sua limpida fragranza, è un bianco che possiede anche una buona longevità.

Il bianco Veltliner Schloss Maissau nasce dalla passione di Josef M. Schuster per i vini di questa regione dell’Austria e in particolare delle vecchie vigne del castello di Maissau a Manhartsberg. I vigneti si trovano sull’ultima propaggine del massiccio boemo, con esposizione rivolta a sud-est. Le origini geologiche dell’area sono antichissime. Circa 20 milioni di anni fa il mare creò i depositi di sabbie che hanno dato origine ai suoli di arenarie, coperti da stati di loess per molti millenni e che sono poi lentamente affiorati. Proprio questa particolare composizione dei suoli, unita a un clima soleggiato, ma fresco e ventilato, costituiscono un luogo d’elezione per la coltivazione del Grüner Veltliner, che si esprime su altissimi livelli qualitativi. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per qualche mese in acciaio prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Veltliner Schloss Maissau è un imprescindibile punto di partenza per cominciare a scoprire l’affascinante mondo dei vini austriaci e in particolare del vitigno simbolo del territorio: il Grüner Veltliner. Alla vista sfoggia un colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è di grande eleganza e finezza, con profumi floreali e di erbe di montagna, aromi di frutta a polpa bianca, mela golden, pesca, cenni agrumati, delicate sensazioni speziate di anice, zenzero e pepe bianco. Intenso, armonioso e piacevolmente fruttato, regala aromi fragranti e persistenti, che chiudono su sensazioni sapide e di buona freschezza.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli

Gusto

Fresco e croccante, pieno e strutturato, dal finale lievemente sapido

Profumo

Note di mela gialla e delicati cenni floreali, accompagnati a lievi aromi di anice e erbe aromatiche