Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aglianico del Vulture 'Bariliott' Paternoster 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Aglianico del Vulture 'Bariliott' Paternoster 2020

Paternoster

Il "Bariliott" di Paternoster è un Aglianico del Vulture dal carattere fresco e fruttato, maturato in parte in acciaio e in parte in legno. Al naso racconta note di ciliegia, prugna, frutti di bosco, sensazioni minerali e leggeri tocchi speziati. Il sorso si esprime succoso e scorrevole, con un bel grip tannico e una marcata nota sapida

Caratteristiche

Denominazione

Aglianico del Vulture DOC

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio e macerazione sulle bucce per 12-15 giorni. Fermentazione malolattica in acciaio e in botti di rovere di Slavonia

Affinamento

12 mesi in tini di rovere di Slavonia per il 50% della massa

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL AGLIANICO DEL VULTURE 'BARILIOTT' PATERNOSTER 2020

Il “Bariliott” è una versione fresca e immediata di Aglianico del Vulture, un vino da sempre simbolico per la cantina lucana Paternoster. La messa a punto di questa etichetta nasce dall’idea di trasmettere le caratteristiche varietali dell’uva più iconica della Basilicata attraverso un profilo giovane e fragrante che possa essere un primo biglietto da visita del territorio del Monte Vulture, un vulcano spento sulle cui pendici dimorano da secoli le viti. Il nome “Barilliot”, ovvero di Barile, è dedicato al paese natale della famiglia Paternoster, una delle più stimate e importanti cantine del Sud Italia che ha contribuito nei secoli alla rinascita del vino della Basilicata.

Le uve dell’Aglianico del Vulture “Bariliott” provengono da viti giovani di circa 6-8 ani radicate sui terreni vulcanici della zona e allevate a Guyot secondo il metodo biologico, privilegiando una bassa resa. La vinificazione segue le classiche procedure di quella in “rosso”. Le migliori uve vengono selezionate e diraspate, avviene poi la fermentazione alcolica in acciaio a temperatura costante con macerazione di 12-15 giorni. Segue la fermentazione malolattica in acciaio e in tini di rovere di Slavonia (50%), dove il vino rimane per altri 12 mesi. Infine, un ulteriore affinamento in bottiglia per 6 mesi completa il ciclo produttivo.

Il “Bariliott” Aglianico del Vulture è un vino rosso dal carattere succoso e semplice, ideato per accompagnare quotidianamente tutto il pasto. Si rivela nel calice di un colore rosso rubino brillante e luminoso, con vivaci sfumature violacee. Al naso emerge una tipica nota fruttata che ricorda la ciliegia, amarena, prugna, frutti di bosco, accompagnata da una leggera conclusione su toni speziati. Il sorso si rivela fragrante e agile, con una limpida freschezza, un’ottima mineralità e un'apprezzabile trama tannica. Un’interpretazione fresca del Vulture!

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Succoso, agile, fresco, minerale e dalla fitta trama tannica

Profumo

Note di ciliegia, marasca, prugna, frutti di bosco, cenni minerali e leggere sensazioni speziate