Amarone Classico Monte dei Ragni 2012

L'Amarone di Monte dei Ragni è un vino complesso, ricco e imponente, vinificato e maturato per oltre 36 mesi in botte grande. Al naso è concentrato e profondo, con note di mora, prugna ed erbe balsamiche in evidenza. Il sorso è morbido e robusto, di notevole sapidità e lunghissima persistenza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Caratteristiche

Denominazione
Amarone della Valpolicella DOCG
Vitigni
Corvina 50%, Rondinella 25%, Corvinone 20%, Molinara 5%
Regione
Gradazione
16.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
In località Marega nel comune di Fumane, tra i 220 e i 430 metri di altitudine, su terreno calcareo ricco di scheletro
Vinificazione
Appassimento naturale in fruttaio per circa 5 mesi e lunga fermentazione in nuovi tonneau
Affinamento
Almeno 36 mesi in tonneau
Filosofia produttiva
Artigianali, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche per oltre 15 anni

descrizione dell'Amarone Classico Monte dei Ragni

L’Amarone Classico Monte dei Ragni è un rosso intenso, complesso e strutturato prodotto da una cantina della Valpolicella, che nonostante il successo e la notorietà internazionale dei vini del territorio, ha saputo rimanere fedele a una produzione di stampo artigianale, legata alle antiche tradizioni. Nasce così un Amarone dal volto tradizionale, prodotto senza inseguire le mode e nel massimo rispetto delle caratteristiche delle uve, del territorio e delle storiche tecniche di appassimento dei grappoli. Il risultato è un rosso aromaticamente ricco e profondo, capace però di conservare un perfetto equilibrio tra maturità, dolcezza del frutto e una freschezza balsamica, che dona slancio e piacevolezza alla beva.

Il vino Amarone Classico Monte dei Ragni viene prodotto nella zona storica della Valpolicella. È nel territorio collinare di Fumane, che si trovano le vigne di Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara, coltivate da una piccola realtà familiare, che da 5 generazioni si dedica alla vite. Passione, rispetto delle consuetudini, fedeltà al territorio, sono gli ingredienti che rendono le etichette della cantina tra le più ricercate e apprezzate dagli estimatori dei grandi vini della Valpolicella. Degli 8 ettari della tenuta, solo due sono vitati, mentre gli altri sono dedicati a alberi da frutto, ulivi e cereali, in per mantenere viva la biodiversità dell’ambiente. In vigna non si usano prodotti chimici, non si pratica il diserbo e le lavorazioni tra i filari sono fatte grazie all’impiego di un cavallo, in modo da non compattare il terreno e mantenere il suolo soffice e vitale.

Il rosso Amarone Classico della cantina della Valpolicella Monte dei Ragni è un vino prodotto in un numero limitato di bottiglie, dedicate a chi ama degustare vini della Valpolicella, che siano vera espressione del terroir e non piegati al moderno gusto internazionale. Le uve di Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara provengono dalla località Marenga e dopo un appassimento naturale di 5 mesi, sono fatte fermentare in tonneau nuovi. Il vino matura sempre in tonneau per almeno 36 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un coloro rosso intenso. I profumi sono complessi, con aromi di mora, prugna, amarena, frutta rossa matura, sentori di sottobosco, spezie e sfumature balsamiche. Al palato è caldo e strutturato, con un frutto ricco e morbido, che accompagna il sorso verso un finale elegante, fresco e sapido.

Colore Rosso rubino carico

Profumo Intenso, complesso e concentrato, con note di mora, prugna, erbe balsamiche e spezie boschive

Gusto Succoso, ricco, morbido e imponente, di notevole sapidità, elegante freschezza e lunghissima persistenza

produttore: Monte dei Ragni

Vini principali
Amarone, Valpolicella
Anno fondazione
1999
Ettari vitati
23
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
4.000 bt
Enologo
Zeno Zignoli
Indirizzo
Località Marega, 3 - 37022 Fumane (VR)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati