Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Amarone Classico Monte dei Ragni 2016

Amarone Classico Monte dei Ragni 2016

Monte dei Ragni

L'Amarone di Monte dei Ragni è un vino complesso, ricco e imponente, vinificato e maturato per oltre 36 mesi in botte grande. Al naso è concentrato e profondo, con note di mora, prugna ed erbe balsamiche in evidenza. Il sorso è morbido e robusto, di notevole sapidità e lunghissima persistenza.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Amarone della Valpolicella DOCG

Vitigni

Corvina 50%, Rondinella 25%, Corvinone 20%, Molinara 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

16.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento naturale in fruttaio per circa 5 mesi e lunga fermentazione in nuovi tonneau

Affinamento

Almeno 36 mesi in tonneau

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL AMARONE CLASSICO MONTE DEI RAGNI 2016

L’Amarone Classico Monte dei Ragni è un rosso intenso, complesso e strutturato prodotto da una cantina della Valpolicella, che nonostante il successo e la notorietà internazionale dei vini del territorio, ha saputo rimanere fedele a una produzione di stampo artigianale, legata alle antiche tradizioni. Nasce così un Amarone dal volto tradizionale, prodotto senza inseguire le mode e nel massimo rispetto delle caratteristiche delle uve, del territorio e delle storiche tecniche di appassimento dei grappoli. Il risultato è un rosso aromaticamente ricco e profondo, capace però di conservare un perfetto equilibrio tra maturità, dolcezza del frutto e una freschezza balsamica, che dona slancio e piacevolezza alla beva.

Il vino Amarone Classico Monte dei Ragni viene prodotto nella zona storica della Valpolicella. È nel territorio collinare di Fumane, che si trovano le vigne di Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara, coltivate da una piccola realtà familiare, che da 5 generazioni si dedica alla vite. Passione, rispetto delle consuetudini, fedeltà al territorio, sono gli ingredienti che rendono le etichette della cantina tra le più ricercate e apprezzate dagli estimatori dei grandi vini della Valpolicella. Degli 8 ettari della tenuta, solo due sono vitati, mentre gli altri sono dedicati a alberi da frutto, ulivi e cereali, in per mantenere viva la biodiversità dell’ambiente. In vigna non si usano prodotti chimici, non si pratica il diserbo e le lavorazioni tra i filari sono fatte grazie all’impiego di un cavallo, in modo da non compattare il terreno e mantenere il suolo soffice e vitale.

Il rosso Amarone Classico della cantina della Valpolicella Monte dei Ragni è un vino prodotto in un numero limitato di bottiglie, dedicate a chi ama degustare vini della Valpolicella, che siano vera espressione del terroir e non piegati al moderno gusto internazionale. Le uve di Corvina, Rondinella, Corvinone e Molinara provengono dalla località Marenga e dopo un appassimento naturale di 5 mesi, sono fatte fermentare in tonneau nuovi. Il vino matura sempre in tonneau per almeno 36 mesi prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un coloro rosso intenso. I profumi sono complessi, con aromi di mora, prugna, amarena, frutta rossa matura, sentori di sottobosco, spezie e sfumature balsamiche. Al palato è caldo e strutturato, con un frutto ricco e morbido, che accompagna il sorso verso un finale elegante, fresco e sapido.

Colore

Rosso rubino carico

Gusto

Succoso, ricco, morbido e imponente, di notevole sapidità, elegante freschezza e lunghissima persistenza

Profumo

Intenso, complesso e concentrato, con note di mora, prugna, erbe balsamiche e spezie boschive