Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Sordo 2021
91 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Alba Sordo 2021

Sordo

La Barbera d'Alba della cantina Sordo è un vino rosso molto conosciuto per la sua versabilità e la capacità di accompagnare egregiamente i pasti quotidiani. Prodotta con omonime uve in purezza, questa etichetta, affina in vasche d'acciaio per 6 mesi prima di riposare in bottiglia per ulteriori 3 mesi. Il colore è rosso rubino dai riflessi luminosi e gli aromi sprigionati sono quelli tipici del varietale: frutta a polpa rossa, fiori di campo ed erbe aromatiche. Il sorso è pulito, vinoso, asciutto e dal finale di buona persistenza

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio e 3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA SORDO 2021

La Barbera d'Alba di Giovanni Sordo è l’etichetta che rappresenta, nel segno dell’eleganza, la grande tradizione piemontese del buon vino quotidiano, fresco, fruttato, capace di regalare un’immediata piacevolezza gustativa. La vinificazione semplice, realizzata solo in acciaio, è stata scelta proprio per esaltare la ricchezza e la maturità di uve di eccellente qualità. È la bottiglia perfetta da portare in tavola con primi piatti, paste al pomodoro, paste con ragù saporiti di carne o con carne di maiale e più in generale con carni bianche arrosto.

Il rosso Barbera d'Alba di Giovanni Sordo è una bottiglia che completa la gamma dei vini della famosa cantina piemontese, affiancando senza alcun timore referenziale le prestigiose etichette di Barbaresco e Barolo. I vigneti di Barbera sono coltivati in zone molto vocate delle Langhe, in particolare nei territori comunali di Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, su soleggiate esposizioni collinari, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, caratterizzate da terreni composti da marne calcareo-argillose. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 28 °C con una macerazione sulle bucce a cappello sommerso della durata di un paio di settimane. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio inox e completa l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il vino Barbera d'Alba, prodotto dalla celebre cantina di Castiglione Falletto Giovanni Sordo, è il rosso piemontese dalla personalità briosa ed esuberante, che porta in primo piano il caratteristico corredo aromatico di questo storico vitigno, da secoli coltivato delle Langhe. Si presenta nel calice con una veste color rosso rubino luminoso e brillante dai luminosi riflessi violacei. All’olfatto colpisce per un bouquet dai profumi intensi, che ricordano la violetta, la ciliegia matura, la mora selvatica, l’amarena, il ribes nero, le giovanili sensazioni vinose e una morbida sfumatura di spezie dolci. Il sorso è vivace e ricco, con un frutto croccante e succoso, tannini fini e una chiusura di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino con riflessi aranciati

Gusto

Asciutto, fresco, armonico, pieno e dal finale di buona persistenza aromatica

Profumo

Coinvolgente, vinoso, frutta a bacca rossa si fonde con sentori floreali e richiami di erbe aromatiche