Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bardolino Cavalchina 2023
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine

Bardolino Cavalchina 2023

Cavalchina

Il Bardolino della cantina Cavalchina è un vino rosso leggero, morbido e delicato. La sua personalità è attraversata da profumi di rose, fragole e ciliegie. Al palato è fresco e piacevolmente pepato

Non disponibile

8,80 

Caratteristiche

Denominazione

Bardolino DOC

Vitigni

Corvina 60%, Rondinella 30%, Molinara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

In acciaio per 10-12 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARDOLINO CAVALCHINA 2023

Il Bardolino di Cavalchina è un rosso che esprime perfettamente il carattere dei vini della sponda veronese del Lago di Garda. È un vino dal volto tipicamente territoriale, realizzato con le uve autoctone a bacca rossa da secoli coltivate in zona: Corvina, Rondinella e Molinara. Le caratteristiche dei vitigni e del terroir sono esaltate da una delicata vinificazione in acciaio, che permette di portare in primo piano la freschezza e la fragranza, conservando gli aromi varietali piacevolmente fruttati. Un rosso limpido e snello, che riesce a coniugare la tradizione e il gusto moderno per vini che esaltano l’immediatezza espressiva.

Il rosso Bardolino nasce in una delle cantine più interessanti dell’area di Custoza e del Garda. Da più di un secolo la famiglia Piona gestisce la tenuta Cavalchina, producendo ottimi vini che ancora oggi sono tra le migliori eccellenze dell’area gardesana. Le vigne di Corvina, Rondinella e Molinara sono coltivate nella zona collinare del veronese, su terreni prevalentemente costituiti da antichi depositi d’origine glaciale dell’anfiteatro morenico del Lago di Garda. Il clima particolarmente mite, con sfumature mediterranee, favorisce un’ottima maturazione delle uve a bacca rossa. La vendemmia si svolge in fase di leggera surmaturazione, in modo d’aver grappoli più zuccherini e dagli aromi più intensi. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce della durata di una dozzina di giorni. Prima della messa in bottiglia, il vino riposa per qualche mese in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il vino Bardolino della cantina Cavalchina è un rosso giovane, che si fa apprezzare per la sua straordinaria piacevolezza e duttilità negli abbinamenti. Si sposa molto bene con primi piatti di pasta con sughi saporiti, pasta al forno, secondi piatti a base di carni bianche, pollame, arrosti di tacchino o di vitello. Nel calice si presenta di colore rosso rubino tenue e brillante. All’olfatto è esuberante e vivace, con fragranti profumi di marasca, fragoline di bosco, ribes, ciliegia, leggere sfumature floreali e delicatamente speziate. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile e ben integrata al frutto succoso e croccante, che esprime tutta la giovanile vitalità di un rosso scorrevole e facile da bere. La chiusura è sapida e di vivace freschezza. Una versione elegante e autentica della grande tradizione dei rossi di Bardolino.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido e di buona freschezza, con cenni di spezie e pepe

Profumo

Delicato e fruttato, con sensazioni di rose rosse, fragole e ciliegie