Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Bajola 'In Tiano'

Bianco Bajola 'In Tiano'

Bajola d'Alice

Il Bajola Bianco "In Tiano" è un orange wine dal profilo intenso, ricco e profondo, prodotto in contenitori di terracotta scolmi, detti appunto Tiano, con metodo perpetuo. Al naso questo bianco macerato è una sinfonia di note pungenti che richiamano la pesca, la frutta tropicale e gli agrumi, con accenti marini, sfumature di cera d'api e leggere note ossidative. Il sorso è pieno, puro e molto espressivo, di sferzante freschezza e dal piacevole tannino. Vino artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga fermentazione spontanea con lieviti indigeni e con macerazione sulle bucce in contenitore di terracotta scolmo delle dimensioni di una barrique, detto Tiano, attraverso metodo perpetuo

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO BAJOLA 'IN TIANO'

Il Bianco Bajola “In Tiano” della cantina ischitana Bajola d'Alice è un orange wine che prende il nome dai recipienti in terracotta “Tiani” utilizzati. Si tratta di un vino molto particolare, ottenuto da una vinificazione con macerazione sulle bucce di un blend di vitigni a bacca bianca. È un’espressione intensa, complessa, densa di aromi e profumi, che spaziano dalle note fruttate alle evoluzioni terziarie di resine, spezie e miele.

Bajola d'Alice rappresenta il concretizzarsi del sogno di Alice Iacono di dedicarsi alla viticoltura nel luogo d’origine della sua famiglia. Il progetto ha preso forma nel 2013, con alcune vigne terrazzate nella zona di Forio, su terreni d’antica matrice vulcanica. Si tratta di circa un ettaro piantato con molti vitigni di uve bianche di varia provenienza. In campagna si seguono le regole della biodinamica e più in generale dell’eco-sostenibilità, per produrre in modo armonioso con la natura circostante. Anche in cantina si seguono processi di vinificazione più naturali possibili, con il minimo intervento umano. Il vino è l’essenza e la sintesi di questo lavoro artigianale condotto con grande passione, un’etichetta unica, che parla di sole, di mare e di antiche tradizioni.

L’Orange Wine Bianco Bajola “In Tiano” di Bajola d'Alice un’etichetta molto particolare per il procedimento con cui viene realizzato. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce, con metodo perpetuo. Nel calice si presenta di colore aranciato con una leggera velatura ed esprime note ampie, pungenti e ricche, con aromi di frutta gialla, scorza d’agrumi, frutta tropicale, albicocca disidratata, erbe aromatiche, spezie, resina di pino marittimo, cera d’api, caramello, miele e ricordi iodati. Il sorso è profondo, con una notevole ricchezza aromatica, un finale sapido e leggermente tannico. Un’etichetta che non deluderà gli amanti dei vini artgianali!

Colore

Aranciato velato con possibili residui naturali

Gusto

Espressivo, ricco di sfumature, saporito e dal sorso fresco e profondo, con leggero tannino

Profumo

Note di albicocca matura, buccia di agrumi, erbe aromatiche, cera d'api, resina, miele, caramello e sensazioni di mare