Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'Le Ragazze' Fonterenza

Bianco 'Le Ragazze' Fonterenza

Fonterenza

Il Bianco "Le Ragazze" è la new entry di casa Fonterenza, che dedica questa etichetta a Isola e Nina, le figlie/nipoti delle gemelle più famose del Montalcino. Un classico assemblaggio di uve bianche, tutto concentrato su sentori di macerazione, con tinte di agrumi, pepe bianco, paglia e scoglio. All'assaggio è grintoso, teso e rinfrescante, di straordinaria verve sapida e lunghissimo ricordo sul palato. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in tonneau aperti e in anfora con macerazione sulle bucce

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'LE RAGAZZE' FONTERENZA

Il Bianco "Le Ragazze" è la nuova etichetta della cantina di Montalcino Fonterenza. È un classico vino del territorio, ottenuto da un assemblaggio delle uve a bacca bianca. Un vino della tradizione, non solo per i vitigni utilizzati, ma anche per il processo di vinificazione, che prevede la macerazione sulle bucce.

"Le Ragazze" nasce in una terra famosa per i grandi rossi a base di Sangiovese Grosso. Le vigne della tenuta Fonterenza si trovano nella zona sud-est della famosa collina di Montalcino, nella zona che scende verso Castelnuovo dell'Abate, a un’altitudine compresa tra i 420 e i 450 metri sul livello del mare. La presenza del Monte Amiata, che ripara da molte perturbazioni e il continuo scambio termico tra l’aria fredda di nord-est e le miti brezze del mar Tirreno che risalgono verso l’interno, creano le condizioni ideali per la viticoltura. I terreni sono piuttosto eterogenei, composti da argille miste a galestro, arenaria, quarzite e limo: una ricchezza che si riflette nella complessità dei vini. I vigneti coprono una superficie complessiva di poco più di 4 ettari, suddivisi in varie parcelle: Vigna del Bosco, Vigna del Lupo, Vigna dell’Alberello e Vigna della Quercia. Tutta la tenuta è gestita in regime biodinamico. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in tonneau aperti e il dolium, con macerazione sulle bucce di 6 giorni. 

"Le Ragazze" è un’etichetta di stampo artigianale, che sarà particolarmente apprezzata da chi ama i vini schietti e genuini, diretta e tipica espressione del territorio e di tecniche di vinificazione che si rifanno alle più antiche consuetudini. Il colore è dorato con brillanti rilessi aranciati. Al naso esprime aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla matura e delicata speziatura. Il sorso è lungo e succoso, con un finale sapido e persistente.

Colore

Dorato con ombre aranciate e brillanti

Gusto

Fresco, vivo, avvolgente, di straordinaria spinta sapida e lungo ricordo sul palato

Profumo

Note di macerazione, paglia, sale, pepe bianco e tinte agrumate