Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Cuvée Latour' Louis Latour 2022
91 -@@-9-James Suckling

Bourgogne Blanc 'Cuvée Latour' Louis Latour 2022

Latour Louis

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" è un vino bianco prodotto da uve Chardonnay provenienti dai migliori Villages per i grandi bianchi francesi. Si presenta con un colore giallo paglierino tenue; si rivela estremamente fruttato e di piacevole beva, armonico e dall'agrumata freschezza

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione e macerazione in contenitori d'acciaio

Affinamento

8-10 mesi in serbatoi di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOURGOGNE BLANC 'CUVÉE LATOUR' LOUIS LATOUR 2022

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" prodotto dalla storica Maison Louis Latour è un vino che permette di scoprire le capacità del magico territorio della Borgogna, nello specifico della Côte-d'Or, la zona nord in cui è diviso la regione.

Da diversi anni  la famiglia Latour  si è dedicata all’agricoltura sostenibile nelle proprie vigne usando metodi biologici, ove possibile, in modo da far risaltare al meglio la personalità delle uve provenienti da diversi terroir e per la difficoltà di intervenire meccanicamente in altri. Un altro obiettivo della cantina è la conservazione del paesaggio e della sua biodiversità.

Le uve Chardonnay che danno vita al Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" provengono da diversi Villages che da secoli sono punto di riferimento per grandi bianchi e sono: Meursault, il più grande comune della Côte de Beaune,  Puligny e Chassagne. Una piccola parte di uve proviene poi dalla Côte-Chalonnaise. I terreni di queste zone sono prevalentemente calcarei, protetti da un microclima determinante ed unico che incide intimamente sui vini eleganti e di pregiata struttura legati a queste zone.

La vendemmia è rigorosamente manuale, le uve svolgono poi completamente fermentazione e macerazione in tini d’acciaio per poi passare ad un ulteriore affinamento in acciaio per 8-10 mesi.

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour” si presenta alla vista un sobrio giallo paglierino tenue. Al naso sorprendono le sensazioni spiccatamente fruttate di drupa, quali mandorla fresca e prugna bianca, sentori di fiori bianchi accompagnati da note di frutta esotica. Al palato il vino è morbido, armonico, quasi cremoso al tatto e si avverte il frutto, che chiude la beva in maniera agrumata, dando un’ottima sensazione di freschezza.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Armonico, immediato, fresco e quasi cremoso al tatto

Profumo

Sentori fruttati di drupa quali albicocca, mandorla fresca, prugna bianca e frutta esotica gialla con note di floreali