Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Montosoli' Altesino 2018
5 -@@-3-Bibenda

Brunello di Montalcino 'Montosoli' Altesino 2018

Altesino

Il Brunello di Montalcino 'Montosoli' Altesino è un vino rosso morbido e suadente che affina almeno 2 anni in botte di rovere e diversi mesi in bottiglia. Ricco, persistente, dal finale caldo e avvolgente, al naso esprime note di frutti di bosco, violetta e cenni speziati di vaniglia, pepe rosa e liquirizia, dovuti all'affinamento in legno. Può arricchirsi e impreziosirsi negli anni in cantina, per esprimere al meglio la sua grande eleganza

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 2 anni in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'MONTOSOLI' ALTESINO 2018

Il Brunello di Montalcino ‘Montosoli’ si configura come una delle etichette di punta della realtà vitivinicola Altesino, un vino rosso di estrema eleganza e signorilità che riflette la spiccata vocazione del vigneto da cui ha origine. Montosoli è un appezzamento di circa 5 ettari localizzato nella zona nord-orientale di Montalcino, da sempre considerato come un vigneto di qualità superiore. Non a caso, già nel 1975 la cantina Altesino decise di iniziare a vinificare separatamente le uve provenienti da questo cru, una scelta nuova e lungimirante all’epoca.

Altesino Brunello di Montalcino ‘Montosoli’ viene prodotto a partire da un’accurata selezione di sole uve Sangiovese Grosso provenienti dal vigneto di Montosoli, dove il suolo è costituito da galestro e da calcari marnosi e calcari silicei riferibili all’alberese. L’impianto dei filari risale in parte all’anno 1973 e le viti beneficiano sia dell’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare sia del microclima luminoso e più fresco rispetto ad altre zone di Montalcino. In cantina i grappoli vengono vinificati secondo un approccio tradizionale che prevede fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, prolungata macerazione pellicolare e conseguente invecchiamento in botti grandi di rovere per almeno 24 mesi. Il vino è infine commercializzato dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia.

Nel calice, il ‘Montosoli’ Brunello di Montalcino Altesino esibisce un manto rosso rubino dal contorno granato, più accentuato con l’invecchiamento. Il quadro olfattivo è dipinto da suggestioni ampie, profonde ed eleganti di ciliegia, mora, liquirizia, pepe rosa, tabacco e spezie dolci, ornate da sfumature floreali e balsamiche, nonché da una netta vena minerale. Sviluppo gustativo raffinato e armonioso, definito da brillante verve fresco-sapida e tannini setosi che guidano la lunghissima persistenza minerale.

Colore

Rosso rubino dalle sfumature granate

Gusto

Ricco e vellutato, dalla fitta trama tannica e un finale lungo e suadente

Profumo

Note di amarena, lampone e mora, accompagnate a cenni di violetta, liquirizia e vaniglia