Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Caparzo 2017
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
95 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino Riserva Caparzo 2017

Caparzo

Il Brunello di Montalcino Riserva di Caparzo è un vino legato a doppio filo al suo territorio, sia a livello stilistico che nel carattere. Affinato almeno 24 mesi in legno sviluppa un bouquet intenso di amarena, prugna secca, fiori rossi, note balsamiche e affumicate, con note mentolate e di liquirizia. Il sorso è pieno, ricco ed elegante dalla persistenza vellutata

55,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di circa 7 giorni a temperatura controllata e contatto prolungato sulle bucce per altri 10/15 giorni

Affinamento

Almeno 24 mesi in legno e successivi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA CAPARZO 2017

Il Brunello di Montalcino Riserva di Caparzo è un’eccellenza del territorio, che viene prodotta solo ed esclusivamente per celebrare le migliori annate. È un’etichetta realizzata per soddisfare gli intenditori e gli appassionati che amano ritrovare nel calice il gusto tipico del millesimo e del terroir nella sua massima espressione. È un vino dal volto tradizionale, che viene prodotto dalla cantina dal 1980 e che ancora oggi ne rappresenta la punta di diamante. Conquista per la sua capacità di unire finezza espressiva con potenza e forza, come solo i grandi vini sanno fare.

Il Brunello Riserva di Caparzo nasce da due sole vigne della tenuta, che da sempre offrono una produzione di livello qualitativo superiore, grazie a una magnifica esposizione rivolta a sud, sud-est e alla presenza di terreni di formazione pliocenica, prevalentemente composti da sabbie e pietrisco. Si tratta di un appezzamento situato nella zona nord di Montalcino, a un’altitudine di 220 metri sul livello del mare e di una parcella più piccola, coltivata nella zona sud di Montalcino, a 270 metri d’altitudine. Il vino è il frutto di una rigorosa selezione dei migliori grappoli, effettuata personalmente dall’enologo della cantina. Si scelgono solo le uve più mature, aromaticamente ricche e con un bilanciamento ideale tra componenti zuccherine e freschezza. La fermentazione si svolge alla temperatura di 20-30 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per almeno 36 mesi in botti grandi e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Caparzo Brunello di Montalcino Riserva è un grande rosso da portare a tavola in occasioni speciali. La sua ricchezza e persistenza aromatica, richiedono abbinamenti con carni rosse importanti, come arrosti, carne alla brace, grigliate o selvaggina. Nel calice si presenta di colore rosso rubino tendente al granato. Il bouquet è intenso, complesso, raffinato e si apre con delicati profumi di violetta, delicate spezie, aromi ciliegia, piccoli frutti a bacca rossa, erbe officinali, tabacco biondo e legni nobili. Il sorso è lungo e profondo, con un frutto maturo impreziosito da raffinate note terziarie e da una trama tannica di estrema finezza. Il finale è piacevolmente fresco e molto persistente. È un vino estremamente longevo, che può invecchiare anche per 30-40 anni.

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Corposo, elegante e armonico, delicato, robusto e persistente

Profumo

Sentori di amarena e prugne essiccate, erbe aromatiche, menta disidratata, liquirizia e note affumicate