Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Tenuta di Sesta 2017
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker

Brunello di Montalcino Tenuta di Sesta 2017

Tenuta di Sesta

Il Brunello di Montalcino di Tenuta di Sesta è un inno tipico e armonico alla nobiltà dell'areale di produzione del Montalcino. Il Sangiovese cresce in un paesaggio unico dove altitudine, vicinanza del fiume Orcia e brezze del monte Amiata, si uniscono per dare vita a un bouquet ampio e maturo, di terra, confettura, viola appassita e ferro. Grazie a un affinamento di 3 anni in legno, è in grado di regalare un assaggio denso, profondo, avvolgente e di bella tessitura tannica

Non disponibile

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese Grosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in tini di acciaio con controllo della temperatura

Affinamento

36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 hl e 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO TENUTA DI SESTA 2017

Il Brunello di Montalcino di Tenuta di Sesta è un rosso elegante, intenso e raffinato, splendida espressione di un terroir storicamente vocato alla produzione di grandi vini come Montalcino. Il fascino di questa mitica collina toscana ha ormai conquistato gli appassionati di tutto il mondo, grazie all’alto livello su cui si esprime il Sangiovese Grosso, un particolare clone selezionato proprio in queste terre. I terreni vocati, l’altitudine e il particolare microclima, contribuiscono a creare questo gioiello assoluto dell’enologia della nostra penisola.

Il Brunello di Montalcino viene prodotto nella Tenuta di Sesta che si trova nella zona sud di Montalcino, quella caratterizzata da un clima più mite e mediterraneo, che consente una perfetta maturazione delle uve con profili aromatici particolarmente ricchi e intensi. Le vigne si trovano nella zona tra Sant’Angelo in Colle e Castelnuovo dell'Abate e sono coltivate a un’altitudine tra i 280 e i 350 metri. La soleggiata esposizione è rivolta a mezzogiorno, con vigneti che dal fiume Orcia salgono verso la cantina. I terreni sono d’origine eocenica, ricchi di ciottoli, con scheletro calcareo, presenza di galestro, alberese e argille. Il Sangiovese è allevato secondo il metodo tradizionale del cordone speronato, con una densità di 5000 piante per ettaro. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio, con macerazione sulle bucce della durata di 21-25 giorni. Il vino affina per circa 3 anni in botti di legno di rovere di Slavonia da 30 ettolitri e completa il periodo d’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il Brunello di Montalcino è un grande rosso toscano, interpretato da Tenuta di Sesta nel segno dell’eleganza e della ricchezza aromatica. La particolare posizione delle vigne, infatti, dona al vino un profilo mediterraneo, intenso e maturo, che lo rende particolarmente armonioso ed equilibrato. Nel calice ha un colore rosso rubino con sfumature granato. Al naso esprime profumi di viola, aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco, confettura e spezie. Al palato ha una buona struttura, un sorso complesso e persistente, con tessitura tannica fine e una chiusura gradevolmente fresca.

Colore

Rosso rubino con lampi granati

Gusto

Materico, ricco, intenso, avvolgente di bella tessitura tannica e lunga persistenza al palato

Profumo

Eleganti profumi di viola secca, terra bagnata, carruba, frutta in confettura e ferro