Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Catarratto 'Orange AV01' Rallo 2021
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-5-Veronelli

Catarratto 'Orange AV01' Rallo 2021

Rallo

Il Catarratto Orange AV01 è un vino siciliano ricco e intenso, dai colori leggermente aranciati e dalla personalità forte e senza compromessi, ottenuto con fermentazione spontanea in botti d’acacia e in acciaio e con macerazione sulle bucce per 24 ore. Emana profumi di agrumi e macchia mediterranea e ha un gusto molto fresco, carico, intenso, strutturato e minerale.

22,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima pressatura soffice a grappolo intero, fermentazione spontanea in grandi botti di acacia per 3-4 giorni, seconda pressatura con macerazione sulle bucce per 24 ore e completamento della fermentazione alcolica in acciaio per 14 giorni, con successivo svolgimento di malolattica. Senza aggiunta di solfiti e senza filtrazioni

Affinamento

Almeno 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A55H

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO 'ORANGE AV01' RALLO 2021

Il Catarratto Orange è l’espressione intensa e senza compromessi della Sicilia centro-occidentale, nata in quel territorio tra Alcamo e Monreale di lunga tradizione artistica e vitivinicola, nata dalla meravigliosa sintesi tra cultura locale, araba e normanna. Dalle più arcaiche tradizioni del territorio e dalla competenza delle Cantine Rallo nasce questo orange wine dal carattere forte e dalla natura indomita, frutto della collaborazione tra il proprietario Andrea Vesco e l’enologo artigiano Aldo Viola. Il nome con cui questa etichetta è stata lanciata sul mercato celebra proprio la collaborazione tra due personalità che, per un caso fortuito, hanno le medesime iniziali: AV.

Il Catarratto Orange Rallo nasce da una selezione delle migliori uve proveniente dalla contrada Patti Piccolo a 350 metri di altitudine, le stesse usate per l’etichetta “Beleda”. Le viti hanno oltre 20 anni si età, sono esposte a sud e coltivate in regime di agricoltura biologica certificata. Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, è previsto un processo di produzione piuttosto complesso in cui, coerentemente alla filosofia dell’enologo Aldo Viola, la natura spontanea sembra essere la protagonista. Si effettua una prima pressatura a grappolo intero, cioè senza diraspatura, e il mosto fermenta spontaneamente in grandi botti di acacia da 50 hl. Nel frattempo si effettua una seconda pressatura di uve con macerazione sulle bucce per 24 ore. Entrambi i mosti confluiscono poi in vasche di acciaio dove la fermentazione spontanea con lieviti indigeni ha modo di completarsi e dove si svolge anche la fermentazione malolattica. Durante questo processo non vengono aggiunti solfiti e il vino ottenuto non viene mai filtrato, per poter valorizzare fare esprimere l’animo più autentico e selvaggio dell’uva Catarratto.

Questo orange wine di Rallo coniuga l’esuberante ricchezza della Sicilia alla rustica ruvidezza della tradizione in una sintesi affascinante, generosa e molto complessa, come l’arte arabo-normanna. Illumina il calice di un colore dorato dalla consistenza torbida, carnale e materica, con sfumature aranciate. Al naso emergono sentori di scorza di agrumi, spezie orientali, frutta secca, erbe aromatiche e mediterranee, animate da spinte volatili energiche ma composte. Il sorso è dinamico, teso, asciutto e strutturato, caratterizzato da un’elettrica freschezza, da una sapidità intensa e salina e da leggeri tannini in chiusura. Ricchezza da mercato arabo delle spezie e slancio agile normanno in un’esperienza gustativa di non immediata comprensione che risveglia le forme archetipiche di una cultura multiforme e sincretica.

Colore

Giallo dorato profondo, con lievi sfumature aranciate

Gusto

Molto fresco, intenso, strutturato, sapido, minerale e quasi salino, con leggeri tannini in chiusura

Profumo

Ricco, intenso e profondo, con sentori di scorza di agrumi, spezie orientali, tante erbe aromatiche e macchia mediterranea