Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo 'Piè delle Vigne' Cataldi Madonna 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Cerasuolo d'Abruzzo 'Piè delle Vigne' Cataldi Madonna 2020

Cataldi Madonna

Il Piè delle Vigne di Cataldi Madonna è un Cerasuolo d'Abruzzo di media intensità e struttura che viene lasciato affinare per 12 mesi in acciaio e per altri 12 in vetro. Si offre con un rosa molto intenso e un bouquet di piccoli frutti rossi molto nitidi e vivi al sorso, di piacevole freschezza e con un finale che regala una sensazione minerale che tende al fumé

33,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione dell'uva per 4-5 giorni, con vinificazione in bianco per l'85% e in rosso per il 15%

Affinamento

12 mesi in acciaio, poi altrettanti in vetro

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO 'PIÈ DELLE VIGNE' CATALDI MADONNA 2020

Il Cerasuolo d’Abruzzo ‘Piè delle Vigne’ della celebre cantina Cataldi Madonna si configura come un vino rosato ai vertici qualitativi della denominazione, interpretata attraverso un approccio assai tradizionale. Infatti questa etichetta, prodotta per la prima volta nel 1997, viene realizzata tramite la cosiddetta tecnica della “scavata”, antica pratica utilizzata dai contadini della zona che consiste nell’aggiungere a una prima grande massa vinificata in bianco, senza quindi macerazione pellicolare, una seconda massa più piccola vinificata in rosso, in grado di donare complessità e struttura oltre a caratterizzare il colore finale del vino.

Il ‘Piè delle Vigne’ Cerasuolo d’Abruzzo Cataldi Madonna è un Montepulciano in purezza da viti coltivate a un’altitudine compresa tra i 320 e i 440 metri sul livello del mare nel forno d’Abruzzo, un piccolo altopiano posto ai piedi del Calderone, l’unico ghiacciaio dell’Appennino e il più meridionale dell’emisfero boreale, in grado di rinfrescare il microclima durante le giornate estive. I grappoli vengono vinificati per l’85% in bianco e per il 15% in rosso tramite 4-5 giorni di macerazione sulle bucce, con le due masse che vengono assemblate a metà fermentazione. L’intera lavorazione, dalla fermentazione all’affinamento di 12 mesi, ha luogo in vasche di acciaio inox e dopo un ulteriore anno di riposo in bottiglia il vino viene infine commercializzato.

Rosa intenso con sfumature rubino è il bel colore del Cerasuolo d’Abruzzo Cataldi Madonna ‘Piè delle Vigne’, che al naso evoca percezioni di piccoli frutti rossi che si uniscono a richiami minerali e ammandorlati. Assaggio di media intensità e struttura, vivacemente fresco, con un frutto vivo e nitidissimo che caratterizza il finale assieme a una piacevole sensazione minerale tendente al fumé.

Colore

Rosa intenso, con sfumature rubino

Gusto

Di media intensità e struttura, con un frutto vivo e nitidissimo, di bella freschezza e con una bella sensazione minerale che tende al fumé

Profumo

Note di piccoli frutti rossi, con un finale lievemente ammandorlato