Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chablis 1er Cru 'Montmains' Albert Bichot 2018

Chablis 1er Cru 'Montmains' Albert Bichot 2018

Albert Bichot

Lo Chablis 1er Cru 'Montmains' di Albert Bichot è un'espressione morbida e strutturata di Chardonnay, dagli aromi intensi di frutta secca tostata e fiori bianchi. Al palato è morbido e avvolgente, sostenuto da una piacevole nota minerale che regala un sorso fresco e persistente. Un vino perfetto da abbinare a primi piatti di pesce o a carni bianche

Non disponibile

61,20 

Caratteristiche

Denominazione

Chablis AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per il 65% in acciaio e per il 35% in botti di rovere usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHABLIS 1ER CRU 'MONTMAINS' ALBERT BICHOT 2018

Lo Chablis 1er Cru “Montmains” del Domaine Long-Depaquit di Albert Bichot è una splendida interpretazione di questo famoso terroir della denominazione, che comprende al suo interno anche i Climat Butteaux e Forêts. Solare e battuto da venti freschi, esprime da sempre vini che rispecchiano questo particolare dualismo complementare, che si traduce in una ricca armonia fruttata, attraversata da una freschezza agrumata che ravviva e rende dinamico il sorso. Uno straordinario Chardonnay in purezza che necessita di 2 o 3 tre anni di affinamento in bottiglia prima di raggiungere la piena maturità espressiva.

“Montmains” Chablis 1er Cru del Domaine Long- Depaquit di Albert Bichot esprimere molto bene questo terroir situato sulla riva sinistra del fiume Serine e che occupa un lungo versante di ben 118 ettari, con un’esposizione rivolta da sud-est a nord-est. La sua posizione aperta ai venti, ne fa un Climat piuttosto fresco e a maturazione tardiva, capace di donare vini che coniugano ricchezza aromatica e limpida vivacità minerale. Il Domaine Long-Depaquit possiede nel Premier Cru di Montmains una piccola parcella di mezzo ettaro. Le vigne hanno un’età di 17 anni e affondano le radici si suoli calcarei-argillosi del Kimméridgien, che insistono su marne argillose più profonde. Le uve sono vendemmiate a mano e i migliori grappoli vengono pressati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta per il 65% in tini d’acciaio inox e per il restante 35% in barrique di rovere usate. Il vino matura sulle fecce fini, in parte in acciaio e in parte in legno, per 10 mesi e dopo l’assemblaggio per un paio di mesi in vasche d’acciaio.

Il bianco Chablis 1er Cru “Montmains”, realizzato dal Domaine Long-Depaquit della famosa Maison borgognona di Albert Bichot, è un vino di grande equilibrio gustativo. Una versione di Chardonnay che esprime molto bene lo stile classico di Chablis, declinato sulle caratteristiche di questo magnifico terroir. Alla vista si presenta di un bel giallo paglierino brillante. Il bouquet seduce con delicate note di fiori bianchi, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di mandorla e di frutta secca tostata. Intenso e di buona ricchezza aromatica, mette in luce un’intensa maturità di frutto, ben bilanciata da una vivace freschezza.