Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Château Carrosse Martillac 2019

Château Carrosse Martillac 2019

Carrosse Martillac

Il vino rosso della cantina Château Carrosse Martillac è un'espressione territoriale elegante ed equilibrata perfetta per accompagnare succulente carni rosse. Questa etichetta viene realizzata con un taglio tipicamente bordolese ed un affinamento di 6-12 mesi in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi di frutti rossi e sensazioni tostate mentre un sorso pieno ma armonioso incanta il palato

39,80 

Caratteristiche

Denominazione

Pessac-Léognan AOC

Vitigni

Merlot 60%, Cabernet Sauvignon 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

6-12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHÂTEAU CARROSSE MARTILLAC 2019

Lo Château Carrosse-Martillac costituisce un taglio bordolese dal gusto carezzevole prodotto a Martillac, nel cuore della zona di Pessac-Leognan. Questo areale è situato nella parte settentrionale della sotto-regione viticola di Graves, appena fuori dalla città di Bordeaux. Qui, lo Chateau a conduzione famigliare Carrosse-Martillac cura i propri vigneti mirando a realizzare espressioni al vertice dell’AOC di Pessac-Leognan, rispettando sempre la natura e l’ecosistema e avvalendosi delle più innovative tecnologie del settore. Il nome “Carrosse Martillac” ha origine da un’antica strada che attraversava la cittadina di Martillac, chiamata appunto Carrosse. La sede della cantina è localizzata esattamente nel lieu-dit La Salle, dove si erge un bellissimo casale di campagna oggi ristrutturato.

Il Pessac-Leognan Chateau Carrosse-Martillac deriva da un assemblaggio di Merlot (60%) e Cabernet Sauvignon (40%), vitigni allevati su terreni ricchi di ghiaia, argilla e calcare. Dopo la vendemmia, eseguita a mano, si procede con un’accurata cernita manuale dei grappoli in cantina, seguita da una macerazione pre-fermentativa a freddo. La conseguente fermentazione alcolica ha luogo in tini a temperatura controllata, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, e successivamente il vino trascorre circa un anno in botti di rovere francese per la fase di maturazione che precede l’imbottigliamento.

Il vino rosso di Bordeaux Chateau Carrosse-Martillac Pessac Leognan ha un colore rosso rubino intenso e brillante. L’olfatto, ricco e complesso, esprime sentori avvolgenti di frutti rossi e neri, combinati a percezioni di spezie dolci e cenni tostati. Setoso ed equilibrato l’assaggio, dal corpo pieno che si avvale di tannini morbidi e bilanciante freschezza, con una chiusura lunga e coerente nei richiami fruttati ed empireumatici.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Setoso, bilanciato, dai tannini morbidi ed una chiusura lunga

Profumo

Ricco, articolato,note di frutti rossi e neri incontrano cenni tostati