Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto d'Alba 'Rossana' Ceretto 2022
88 -@@-5-Veronelli
91 -@@-9-James Suckling

Dolcetto d'Alba 'Rossana' Ceretto 2022

Ceretto

"Rossana" di Ceretto è una delle più simboliche interpretazioni di quello che può raggiungere il Dolcetto nei pressi del vocato territorio di Alba. Dopo un breve affinamento in acciaio, libera sensazioni di piccoli frutti di bosco, fiori rossi e leggeri tocchi di pepe nero. Il gusto, vinoso, fresco e piacevolmente tannico, lo rende un compagno perfetto da abbinare ad una grande quantità di piatti. 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto d'Alba DOC

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata con leggera macerazione sulle bucce

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO D'ALBA 'ROSSANA' CERETTO 2022

Dolcetto d’Alba “Rossana” di Ceretto nasce da un vero e proprio Cru della Tenuta di Alba è rappresenta una bellissima espressione di questo storico vitigno piemontese a bacca rossa. I terreni vocati delle Langhe, donano al vino una particolare eleganza che si esprime in un bouquet con profumi floreali, aromi di ciliegia, piccoli frutti di bosco e delicate sfumature speziate. Al palato conserva una piacevole e giovanile vinosità, unita a una ricca fragranza fruttata, che ne fanno un compagno di tavola particolarmente apprezzato e duttile negli abbinamenti gastronomici.

Il vino “Rossana” della storica cantina Ceretto è un Dolcetto d’Alba realizzato solo con le uve provenienti dalle vigne coltivate in uno splendido appezzamento che si trova proprio alle porte di Alba, con il nome di “Rossana”. Si tratta di una parcella conosciuta da sempre per la qualità delle sue uve e valorizzata da Ceretto come pregiato Cru del territorio. Proprio per restituire nel calice tutta la ricchezza aromatica dell’uva e la sua maturità espressiva, è stata scelta una vinificazione solo in acciaio, che esalta le caratteristiche varietali del Dolcetto senza alcuna interferenza. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce piuttosto breve, per evitare di estrarre troppi tannini. Il vino riposa poi alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il “Rossana” va a completare la gamma dei grandi vini piemontesi della Cantina Ceretto. Nasce da vigne coltivate in regine d’agricoltura biologica e tutto il processo di produzione è orientato al minimo intervento in vigna e in cantina, con l’intendo di valorizzare le caratteristiche di una materia prima di alta qualità. Il colore è rosso rubino, intenso e brillante con giovanili riflessi violacei. All’olfatto esprime delicati profumi floreali, aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti di bosco ricordi di erbe officinali e sensazioni speziate. Al palato ha una media struttura, con aromi fruttati ancora croccanti e vinosi, trama tannica sottile, freschezza equilibrata e finale che torna sulle note del pepe nero.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, succoso, vinoso e gradevolmente tannico

Profumo

Note di frutta di bosco, marasca, erbe aromatiche, fiori rossi e pepe nero