Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dosset Principiano

Dosset Principiano

Principiano Ferdinando

Il "Dosset" di Principiano è un un vino rosso dal profilo fresco e leggero, espressione pura e genuina del proprio terroir d'origine. Il bouquet fruttato, fragrante e floreale introduce un assaggio succoso e di grande beva, fresco e semplice

Non disponibile

10,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOSSET PRINCIPIANO

Il "Dosset" della cantina piemontese di Ferdinando Principiano è un rosso giovane, floreale e fruttato, che conserva tutta la fragranza dell’uva. È un vino semplice, fresco e di piacevole beva, ottenuto dalla vinificazione delicata e leggera esclusivamente in acciaio. Il suo sorso, agile e scorrevole, lo rende molto duttile negli abbinamenti a tavola con primi piatti o con carni bianche. È un’etichetta che rivisita e reinterpreta in chiave moderna il classico buon vino quotidiano di una volta, schietto e fragrante, realizzato in modo artigianale e genuino.

Il "Dosset" è prodotto da una delle cantine artigianali più interessanti del territorio delle Langhe. Ferdinando Principiano incarna perfettamente la figura del vignaiolo ancora legato alle più antiche tradizioni della sua terra e all’idea di produrre vini che abbiano il gusto del territorio. Dal 1993 gestisce in prima persona i 16 ettari della tenuta di famiglia, che dal 2003 sono coltivati senza utilizzo di sostanze chimiche. Anche in cantina le vinificazioni si svolgono secondo le più antiche consuetudini. I processi di fermentazione e affinamento seguono pratiche che richiedono interventi minimi. Da queste scelte nascono vino schietti, immediati e molto espressivi, che rappresentano il volto vero e autentico della terra.

Il rosso "Dosset" di Ferdinando Principiano è un vino conviviale, gioviale e leggero, dalla natura spensierata e informale. La fermentazione si svolge in acciaio con utilizzo solo di lieviti indigeni e il vino viene imbottigliato senza filtrazione. Si presenta di colore rosso porpora, con giovanili riflessi violacei. I profumi ricordano delicate note floreali, aromi di ciliegia, marasca e frutta rossa matura. Al palato è di medio corpo, con un sorso succoso, croccante e una tessitura tannica vivace, con un finale piacevolmente armonioso e molto equilibrato. È un’interpretazione  perfetta per chi ama i rossi leggeri, sottili e poco alcolici.