Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Carusu' Terrazze dell'Etna 2019
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-5-Veronelli

Etna Rosso 'Carusu' Terrazze dell'Etna 2019

Terrazze dell'Etna

L'Etna Rosso "Carusu" è un vino rosso di medio corpo, ricco ed espressivo, affinato in botte per almeno 6 mesi. Presenta profumi intensi speziati e fruttati, con note dolci di amarena e frutta rossa matura, al palato risulta saporito e vivace, minerale, morbido e piacevolmente caldo

16,40 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 80%, Nerello Cappuccio 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

6 mesi in botte di rovere e 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'CARUSU' TERRAZZE DELL'ETNA 2019

Terrazze dell’Etna ‘Carusu’ Etna Rosso si configura come un’espressione tipica della denominazione nel suo animo minerale e speziato. La realtà vitivinicola catanese Terrazze dell’Etna deve il suo appellativo al caratteristico anfiteatro terrazzato dove giacciono i vigneti di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Carricante, con minore presenza di varietà internazionali. Invece, il nome di questa bottiglia deriva dall’omonimo termine del dialetto siculo che significa “ragazzo”, a evidenziare come il vino sia prodotto a partire dalle viti più giovani con l’intenzione di ripercorrere in chiave moderna la storia dei rossi dell’Etna.

L’Etna Rosso ‘Carusu’ di Terrazze dell’Etna viene realizzato attraverso un assemblaggio di uve Nerello Mascalese (80%) e Nerello Cappuccio (20%), cresciute all’interno del comune di Randazzo, sul versante nord-ovest del vulcano. I vigneti, aventi un’età media di 30 anni, sono allevati ad alberello etneo su terreni scuri ricchi di scheletro originatisi dalla disgregazione di antiche colate laviche vulcaniche, a circa 600 metri sul livello del mare. In cantina, la fermentazione alcolica si accompagna ad almeno 40 giorni di contatto tra il mosto e le bucce, con follature e rimontaggi periodici. Trascorsi 6 mesi di sosta in vasche di acciaio inox, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, la massa viene trasferita in tonneau dove matura per 6 mesi prima dell’ulteriore affinamento di un anno in bottiglia.

Il ‘Carusu’ Etna Rosso della cantina Terrazze dell’Etna ha un colore rosso rubino luminoso. Lo spettro aromatico si distende su intensi ed espressivi richiami di amarena sotto spirito, frutti rossi maturi e violetta appassita, arricchiti da percezioni di spezie scure e cenere. L’assaggio, ricco e saporito, è morbido, caldo e fresco allo stesso tempo, dotato di tannini fitti ma vellutati. Si congeda su persistenti sensazioni fruttate e minerali.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Ricco e saporito, minerale e fruttato, con congedo morbido e caldo

Profumo

Intenso ed espressivo, di amarena sotto spirito, spezie e frutti rossi maturi