Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kit Bianchi Veneti di Allegrini

Kit Bianchi Veneti di Allegrini

Allegrini

Il Kit Bianchi Veneti di Allegrini è una selezione di bianchi prodotti da Allegrini, cantina veneta gestita da una delle famiglie più iconiche del vino italiano. Con questo kit potrete scoprire il grande valore dei bianchi prodotti in questa regione, Una panoramica su parti diverse della regione ormai di diritto parte della grande enologia italiana

COSA RICEVERAI

  • 1 Bottiglia di Soave Oasi San Giacomo DOC
  • 1 Bottiglia di Lugana Oasi Mantellina DOC
36,00 

Caratteristiche

Tipologia

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KIT BIANCHI VENETI DI ALLEGRINI

Allegrini è una delle famiglie del vino più antiche nel panorama veneto, radicata sul territorio di Fumane sin dal XVI secolo. La pietra miliare dell’azienda è rappresentata sicuramente dalla figura di Giovanni Allegrini che, a partire dagli anni Sessanta, introduce alcune importanti innovazioni sia viticole che enologiche, diventando presto uno dei maggiori artefici della rinascita della Valpolicella. 

Il “Kit Bianchi Veneti” rappresenta una interessante proposta per scoprire due realtà piuttosto peculiari della produzione di Allegrini, storica azienda veneta incentrata sul territorio della Valpolicella classica. Le etichette qui presentate provengono dai terroir più isolati, ben sintetizzati nei vini che ne derivano. “Soave Oasi San Giacomo” deriva dalle uve coltivate nell’omonimo appezzamento di Mezzane di Sotto, nell’area a nord-est della città di Verona: la Valpolicella più ampia, caratterizzata da suoli calcarei e di origine vulcanica. Vinificato interamente in acciaio, è costituito da un’ossatura di Garganega, che dona maturità e croccantezza al sorso, con una parte di vigorosa freschezza; la restante parte di Chardonnay interpreta invece il ruolo dell’eleganza e della finezza aromatica. “Lugana Oasi Mantellina” è il bianco che nasce dalle locali uve Turbiana, con un saldo residuale di Cortese, nel territorio bresciano che guarda verso la sponda meridionale del lago di Garda, nel comune di Pozzolengo, su terreno fondamentalmente argilloso. Vinificazione delicata e lavorazione solo in acciaio anche in questo caso, per lasciare integra l’identità e la freschezza del varietale: il frutto maturo apporta profonde note floreali e sentori di mandorla, generando un sorso ricco e di spiccata freschezza e mineralità.

Il “Kit Bianchi Veneti”, nella originale scatola firmata Allegrini, offre la possibilità di organizzare una degustazione attraverso terroir rappresentativi dell’enografia italiana, espressi attraverso le relative uve di riferimento: ideale accompagnamento ad un pranzo, magari con pietanze della tradizione locale, oppure semplicemente per divertirsi a riconoscere caratteri e tipicità. Un’occasione valida per soddisfare curiosità con due bianchi di denominazioni celebri.