Malvasia Frizzante 'Selezione' Monte delle Vigne

La Malvasia Frizzante di Monte delle Vigne è un vino bianco frizzante leggero, aromatico ed elegante. Il bouqet è nitido e luminoso, giocato su intense tonalità fruttate e floreale. Al palato è fresco, sapido e brioso, molto piacevole

9,50 € 10,80 € - 12% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Colli di Parma DOC
Vitigni
Malvasia di Candia 100%
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 30 anni allevate a guyot su terreno calcareo argilloso a 200 m di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio per 20 giorni e seconda fermentazione con Metodo Charmat

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Malvasia Frizzante Selezione

Il “Selezione” Malvasia Frizzante è un vino bianco vivace che al naso colpisce per il carattere aromatico, dove sensazioni fruttate si arricchiscono di tocchi erbacei. Un ventaglio di profumi interessanti, che nasce da quelle uve di Malvasia di Candia accuratamente scelte dalla cantina Monte delle Vigne ricomprese all’interno della denominazione Colli di Parma. Una bottiglia che dà il suo meglio adesso, da assaporare in accompagnamento ad affettati nobili, come il prosciutto crudo di Parma o il Culatello, oltre che con dei gustosi risotti alle verdure.

Questa “Selezione” è una Malvasia Frizzante che nasce da piante di circa 30 anni d’età, allevate dalla cantina Monte delle Vigne con il sistema del guyot. Ci troviamo all’interno di un terroir principalmente calcareo e argilloso, situato a un’altezza di circa 200 metri sul livello del mare. La vendemmia manuale si effettua tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inox per circa 20 giorni, a una temperatura controllata di 18 gradi. La seconda fermentazione, in cui avviene il processo della presa di spuma, segue i principi di produzione del Metodo Martinotti.

La Malvasia Frizzante “Selezione” si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino. I profumi che avvolgono il naso si sviluppano con un percorso nitido e delineato, che parte da note di frutta esotica per arrivare a tocchi di erbe aromatiche e sfumature che richiamano la frutta a polpa gialla. Al palato è di corpo leggero, giovane e vivace, con un sorso croccante ed energico, che scorre con un gusto sapido di ottima bevibilità. Un’etichetta con cui Monte delle Vigne certifica la propria capacità nel dare origine a diverse Malvasie all’interno della propria gamma, evidenziando per ognuna caratteristiche ben specifiche.

Colore Giallo paglierino

Profumo Nitido e luminoso, con note di litchi, erbe aromatiche, albicocca e mughetto

Gusto Fresco, sapido e vivace, fragrante e molto piacevole

produttore: Monte delle Vigne

Vini principali
Lambrusco, Malvasia
Anno fondazione
1983
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
380.000 bt
Enologo
Attilio Pagli, Federico Curtaz
Indirizzo
Via Monticello, 22 - 43046 Collecchio (PR)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure