Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Myo' Zorzettig 2021
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Malvasia 'Myo' Zorzettig 2021

Zorzettig

La Malvasia 'Myo' Zorzettig è un vino bianco friulano ricco e avvolgente, dallo splendido profilo aromatico. Le note di fiori bianchi e frutta a polpa gialla si accompagnano a delicate sfumature speziate che ricordano il pepe bianco e i chiodi di garofano, mentre al palato il sorso è pieno, sinuoso dal finale persistente e piacevolmente sapido. Ottimo in abbinamento a piatti di pesce e verdure

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Malvasia 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Qualche mese in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'MYO' ZORZETTIG 2021

La Malvasia ‘Myò’ di Zorzettig è un vino bianco friulano che spicca per la sua tesa essenza minerale figlia del territorio. La selezione ‘Myò’ racchiude etichette nate dalla volontà di custodire e salvaguardare la salute del territorio dei Colli Orientali del Friuli, valorizzandone al contempo la consolidata tradizione vitivinicola con i suoi antichi impianti. In particolare, le uve di Malvasia Istriana destinate a questa bottiglia provengono dalla frazione di Ipplis, situata nel comune di Premiaracco, dove sorge il Relais della tenuta. Essendo una varietà assai produttiva, la Malvasia Istriana necessita di particolari attenzioni durante la fase di crescita vegetativa per essere indirizzata verso una produzione di qualità.

La Malvasia Zorzettig ‘Myò’ viene prodotta a partire da vecchie viti di oltre 80 anni di età poste sul colle di Ipplis con un’eccellente esposizione solare. I terreni sono caratterizzati dalla presenza di argille e marne mentre il clima è reso mite dalle correnti adriatiche e dalla vicinanza delle Alpi Giulie che proteggono i vigneti dai freddi venti del nord. Dopo la vendemmia i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, medesima tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per circa 12 mesi fino all’imbottigliamento.

Zorzettig ‘Myò’ Malvasia è di colore giallo paglierino brillante con delicati riflessi oro-verde. Al naso esprime note di fiori bianchi, frutta a polpa gialla, agrumi ed erbe aromatiche che si accompagnano a suggestioni speziate di pepe bianco e chiodo di garofano. Notevole la presenza minerale che fa da sottofondo. Il sorso, pieno e sinuoso, mostra spiccata sapidità e pimpante freschezza, congedandosi su persistenti sensazioni gustative coerenti con l’olfatto.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Intenso, ricco, lungo e persistente, dal retrogusto piacevolmente sapido

Profumo

Note di frutti bianchi, frutta a polpa gialla accompagnate da lievi cenni speziati, di pepe bianco e noce moscata