Olio EVO Annesanti Raccolto 2020 - 50cl

L'Olio Extra Vergine d'Oliva di Annesanti viene realizzato con ulivi secolari delle varietà Moraiolo, coltivata tra le colline di Terni. Regala un profumo ampio e intenso, in cui spiccano note vegetali di carciofo, rucola, foglia di pomodoro ed erbette di campo, accompagnate da sentori di mandorla fresca e leggere note piccanti. Il suo gusto intenso, il carattere deciso e l'equilibrio armonico tra piccantezza e amarezza, esaltano piatti di ribollita, zuppe di legumi e cereali, pollame e selvaggina

16,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Cultivar Moraiolo, da ulivi secolari siti a 300-600 metri di altitudine. Brecatura a mano e frangitura a freddo a ciclo continuo. No filtrazioni
Regione
Formato
Bottiglia 50 cl

Premi e riconoscimenti

“Ogni volta che mi trovo tra gli ulivi annuso le foglie e i fiori della mia madeleine, la “Calendula dei campi”. Il suo profumo mi riporta a quando da bambino trascorrevo le giornate a giocare in mezzo ai teli stesi per la raccolta, e sento il ticchettio delle olive che battono sulle scale di legno e poi rotolano nel sacco”

Francesco Annesanti

descrizione dell'Olio EVO Annesanti

L’olio Extravergine d’Oliva nasce nell’azienda agricola Annesanti, che gestisce una tenuta con una ventina di ettari di vigneti, oliveti e terreni destinati alla coltivazione di cereali e legumi. Si tratta di una realtà familiare che si trova ad Arrone, in provincia di Terni. Il podere occupa una meravigliosa zona collinare nel cuore della Valnerina, dove l’olivo ha trovato da millenni il suo habitat ideale. Gli oliveti sono coltivati con piante di Moraiolo, una cultivar molto presente in Toscana, in Umbria e più in generale in tutto il centro Italia. Si tratta di una pianta piuttosto rustica e produttiva, con drupe da cui si ricava una buona percentuale di olio, spesso utilizzato insieme ad altre varietà del territorio come Leccino e Pendolino.

Le olive provengono da piante secolari di Moraiolo, coltivate nelle zone collinari della Valnerina, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri sul livello dl mare, con una soleggiata esposizione a mezzogiorno, che favorisce un’ottima maturazione dei frutti. I terreni sono costituiti da marne calcareo-argillose, ricche di scheletro e di minerali ferrosi. La raccolta delle olive si svolge con brucatura a mano e i frutti vengono trasportati rapidamente al frantoio, in modo d’essere subito avviati alla lavorazione. L’operazione di frangitura si svolge a freddo in un impianto a ciclo continuo. Per non compromettere l’integrità dell’olio, prima dell’imbottigliamento, si pratica solo una decantazione statica, senza nessuna filtratura.

L’olio Extravergine d’Oliva Annesanti si presenta di colore verde brillante con riflessi oro antico. All’olfatto è intenso, con aromi ricchi e incisivi, che ricordano profumi del mondo vegetale, in particolare i carciofi appena tagliati, la fragranza della foglia di pomodoro, le erbe aromatiche che crescono spontanee nei campi, l’erba appena sfalciata e la mandorla fresca. Al palato è denso e avvolgente, con un piacevole aroma fruttato e un finale leggermente amaricante, che chiude su pungenti note piccanti. Per il suo carattere deciso, è un olio extravergine particolarmente adatto da utilizzare per insaporire zuppe di legumi, ribollita toscana, fagioli all’uccelletto, una tagliata di manzo o carni miste alla brace.

Colore Verdolino brillante

Profumo Note vegetali di carciofo, rucola, foglie di pomodoro, erbe selvatiche e cenni di mandorla fresca

Gusto Intenso, vegetale, di carattere e bilanciato tra note piccanti e amare

produttore: Annesanti

Vini principali
Sangiovese, Grechetto, Trebbiano Spoletino
Anno fondazione
2013
Ettari vitati
5.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Andrea Pesaresi
Indirizzo
Via del Nasciolo, 5 - 05031 Arrone (TR)