Olio EVO Fattoi Raccolto 2020 - 50cl

L'Olio Extra Vergine di Fattoi viene realizzato con cultivar tipiche della Toscana: Leccino, Frantoio e Moraiolo. Intense note verdi di erba falciata, sedano, peperone, sfumature vegetali e di mandorla verde, con leggeri spunti piccanti e deliziosi richiami amari, si raccolgono in un assaggio fresco, fragrante e di grande carattere. Bastano poche gocce a crudo per insaporire i migliori piatti!

19,90 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Cultivar tipiche toscane: Leccino, Frantoio e Moraiolo
Regione
Formato
Bottiglia 50 cl

descrizione dell'Olio EVO Fattoi

L’Olio Extra Vergine di Oliva dell’Azienda Fattoi viene prodotto a Montalcino dalle tipiche cultivar toscane: Leccino, Frantoio e Moraiolo. Fattoi è senza ombra di dubbio una delle cantine più storiche e rinomate di questa splendida e importante area della Toscana e, affianco alla selezionata produzione vinicola, da anni realizza uno straordinario Olio che conquista per l’elegante aromaticità e per il sapore autentico e fragrante. Infatti bastano poche gocce a crudo per esaltare i sapori e gli aromi della cucina mediterranea, conferendo al piatto un tocco di assoluta classe. Caposaldo della dieta mediterranea e degli alimenti più consumati nella nostra penisola, negli ultimi decenni l’Olio EVO è stato proposto in una ricca e ampia offerta con prodotti improntati più sulla quantità che sulla qualità. L’Olio di Fattoi appartiene a quella cerchia di Extra Vergini che vogliono promuovere la vera autenticità del prodotto e conservare quel patrimonio culturale unico e inimitabile che caratterizza la nostra nazione.

Le olive dell’EVO di Fattoi vengono raccolte esclusivamente a mano e portate a Montalcino. Le cultivar vengono selezionate tra gli antichi ulivi della tenuta che occupano 5 ettari dei 70 totali di proprietà. Una volta giunte nel frantoio, vengono defogliate e spremute a freddo attraverso un processo detto molitura. Attraverso questa procedura si riesce ad estratte tutta la fragranza e aromaticità del frutto delle olive per produrre un olio di grande qualità.

Dal colore verdolino, impreziosito da bagliori dorati, l’Olio di Fattoi ha una consistenza viscosa e densa. È caratterizzato da un ampio e ricco bouquet con note vegetali e verdi in primo piano: erbette di campo, foglia di pomodoro, carciofino selvatico, peperone verde e macchia mediterranea. Infine una sensazione piccante e piacevolmente amara chiude l’elegante bagaglio olfattivo. L’assaggio, in linea con quanto percepito all’olfatto, rivela un corpo raffinato, intenso e forte, ma anche delicato e fragrante, con lunghe scie aromatiche.

Colore Verde lucente con bagliori oro

Profumo Note erbacee e vegetali, con aromi di erba appena tagliata, peperone verde, mandorle amare e leggere sfumature piccanti di peperoncino

Gusto Vegetale, fragrante e di grande aromaticità, con spunti piccanti e piacevolmente amari

produttore: Fattoi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Ettari vitati
11.5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
60.000 bt
Enologo
Pietro Rivella
Indirizzo
Podere Capanna, 101 - Montalcino (SI)