Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pecorino 'Vignagiulia' Dianetti 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Pecorino 'Vignagiulia' Dianetti 2021

Dianetti

Il Pecorino "Vignagiulia" di Dianetti è  un bianco marchigiano della zona del Piceno che nasce da terreni ricchi di sostanze minerali che donano naturale sapidità al vino. Profuma di erbe aromatiche, anice e pietra focaia, regalando un sorso dinamico e raffinato, dalla beva profonda e salata nel finale di bocca

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Offida DOCG

Vitigni

Pecorino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vinificazione in bianco in serbatoi di acciaio termoregolate a bassa temperatura

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PECORINO 'VIGNAGIULIA' DIANETTI 2021

Il “Vignagiulia” di Dianetti è un bianco marchigiano intenso e di buona struttura, prodotto nella zona collinare in provincia di Ascoli Piceno con il vitigno autoctono Pecorino. Un’antica varietà riscoperta negli ultimi decenni, che si sta dimostrando in grado di donare bianchi, non solo molto piacevoli per freschezza e ricchezza aromatica, ma anche dotati di un notevole potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni del bouquet verso note terziarie.

Il bianco Pecorino "Vignagiulia" è realizzato dalla cantina Dianetti, che gestisce una piccola tenuta familiare in Contrada Vallerosa a Carassi. Il podere si trova nel cuore del Piceno, in una meravigliosa zona collinare sul versante esposto a mezzogiorno della Val Menocchia, che scende dai Monti Sibillini verso il mare Adriatico. Lo scambio termico tra i venti freddi dei monti e le miti brezze che risalgono la valle del mare, permette una lenta maturazione delle uve con corredi aromatici molti eleganti. Le vigne hanno un’età di circa 10 anni sono coltivate su terreni limosi ricchi di calcare e sabbia, con versanti rivolti sud, sud-ovest a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare. Le diverse esposizioni, consentono d’avere uve più mature a mezzogiorno e più fresche a ovest, in modo da donare al frutto freschezza e in generale una maggiore complessità.  La vendemmia è rigorosamente manuale e viene effettuata nelle prime ore del mattino. L’uva viene lavorata subito in cantina a bassa temperatura e al riparo dall’ossigeno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino sosta alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il “Vignagiulia” Pecorino è un bianco di stampo artigianale, realizzato con una cura quasi maniacale, sia nella gestione della vigna sia in cantina, dove ogni processo è studiato per preservare al massimo le caratteristiche delle uve, in modo da valorizzarne la grande qualità. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di erbe officinali, anice stellato, aromi fruttati e delicate spezie. Al palato ha un buon corpo, con un sorso dinamico e teso, un frutto ricco e un finale di vivace freschezza con piacevoli sensazioni sapide.

Colore

Giallo paglierino con ombreggiature verdine

Gusto

Fresco, fragrante, di sostanza, dinamico e di profonda chiusura salata

Profumo

Aromi tipici del varietale, erbe aromatiche, spezie leggere e anice