Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni

Pinot Grigio 'Aristos' Cantina Valle Isarco 2022

Cantina Valle Isarco

Il Pinot Grigio "Aristos" di Cantina Valle Isarco è un bianco di montagna dal carattere spiccatamente elegante con polpa di mela e pera in primo piano, che grazie alla fermentazione svolta in botte grande si impreziosisce di aromi più evoluti e fragranti. L'ingresso al palato è vivo e slanciato, caratterizzato da buon corpo, picchi salini e allungo aromatico e avvolgente

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica per metà in botti di rovere e per metà in serbatoi di acciaio a temperatura controllata con breve macerazione sulle bucce

Affinamento

7 mesi sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'ARISTOS' CANTINA VALLE ISARCO 2022

Il Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un bianco intenso, aromaticamente ricco e fruttato. L’etichetta rappresenta molto bene le caratteristiche varietali di questo vitigno, che negli ultimi anni sta riscuotendo uno straordinario successo, soprattutto  nei mercati esteri. È un vino che coniuga in modo equilibrato la freschezza minerale tipica del terroir con le note più mature, morbide e rotonde, di questo particolare clone di Pinot, esaltate anche da una parziale vinificazione in legno.

Il Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione molto interessante, che nasce da un’accurata selezione delle uve provenienti dalle migliori vigne del territorio che si trovano nei comuni di Varna, Bressanone, Funes/Tiso, Velturno, Chiusa, Laion, Castelrotto, Villandro, Barbiano, Fié e Renon. Il clima fresco e ventilato e le notevoli escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte, contribuiscono a regalare uve molte equilibrate, ricche da un punto di vista aromatico, ma capaci di conservare freschezza anche a piena maturazione. Le rese basse, tipiche della linea “Aristos”, contribuiscono a donare uve sempre di alta qualità, presupposto fondamentale per fare un grande vino. I vigneti di Pinot Grigio si trovano a un’altitudine di circa 550-650 metri, su terreni di matrice prevalentemente argillosa, piuttosto ricchi e profondi. La pressatura soffice è preceduta da un breve periodo di macerazione a freddo. La fermentazione si svolge per metà in grandi botti di quercia e per metà in vasche d’acciaio inox. Il vino matura sui suoi lieviti per circa 7 mesi in serbatoi in acciaio.

Il bianco Pinot Grigio "Aristos" della Cantina Valle Isarco è un’interpretazione d’eccellenza qualitativa di questa importante varietà, troppo spesso banalizzata con vini di basso livello. È un’etichetta perfetta per chi desidera scoprire il vero volto del Pinot Grigio nella sua massima espressione. Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet ampio e complesso, con aromi di pera, mela verde, frutta tropicale, sfumature floreali e delicatamente speziate. Il sorso è ricco e armonioso, con un centro bocca succoso e denso, che si distende verso un finale di equilibrata freschezza e buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con trame dorate

Gusto

Fresco, avvolgente, elegante, di allungo sapido e gradevole persistenza aromatica

Profumo

Fragranze di mela verde, polpa di pera, kiwi, fiori freschi con tocchi salini ed erbacei