Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Costabella' Masottina

Il Prosecco di Valdobbiadene Brut “Costabella” è uno spumante brioso, rinfrescante, fruttato ed elegante, ottenuto con Metodo Charmat o Martinotti. Un ricco bouquet di frutta bianca, mandorle e fiori d’arancio anima un sorso nitido, pulito, scorrevole, armonico e molto piacevole. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno collinare tra 100 e 330 metri di altitudine
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti
Filosofia produttiva
Biologici,

Premi e riconoscimenti

Bibenda
Wine Spectator
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco di Valdobbiadene Brut Costabella

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Costabella” di Masottina è una delle etichette di riferimento della cantina trevigiana ed esprime il desiderio di realizzare uno spumante dal profilo secco, fresco e salino. È un Prosecco adatto a chi ama il gusto essenziale, delicato e minerale, senza troppe concessioni ad avvolgenti morbidezze fruttate. Uno spumante verticale, che conquista per un sorso che scorre elegante e lineare verso un finale sapido e minerale. È caratterizzato soprattutto da aromi freschi d’agrumi e frutta bianca, che ne rendono la beva facile e piacevole, non solo al momento dell’aperitivo, ma anche in abbinamento ad antipasti di verdure, di mare o a primi piatti dal sapore delicato.

Il Valdobbiadene Superiore Brut “Costabella” è un Prosecco fine e raffinato, prodotto dalla cantina Masottina. La famiglia Dal Bianco da ben tre generazioni si occupa di viticoltura nell’area storica del Prosecco. Nella zona di Valdobbiadene possiede numerose parcelle di pregio, che grazie a esposizioni soleggiate e a suoli composti da marne calcareo-argillose e arenarie d’antica origine marina, garantiscono delle uve di grande ricchezza aromatica. È proprio la perfetta maturità delle uve uno dei requisiti fondamentali per produrre un grande Prosecco Superiore Brut. Il basso dosaggio zuccherino, infatti, presuppone che le uve esprimano per natura una buona maturità e una pienezza di frutto, che dia equilibrio alla freschezza minerale tipica della Glera. Nasce cosi un Prosecco che esprime in modo diretto il perfetto equilibrio naturale delle uve, senza necessità di correzioni zuccherine per aumentarne la morbidezza e la piacevolezza del sorso.

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut “Costabella”, prodotto dalla cantina Masottina, nasce da una selezione di uve Glera coltivate sui rilievi collinari della zona di Valdobbiadene a un’altitudine compresa tra i 100 e i 330 metri d’altitudine. La zona è da secoli la più pregiata in assoluto per una viticoltura di qualità, grazie al clima fresco e sempre ventilato, che consente di vendemmiare uve sane e mature. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue con lievi sfumature verdoline. Il profilo olfattivo è particolarmente intenso, con profumi di zagara, note di agrumi, erbe aromatiche e cenni di frutta a polpa bianca. Al palato è teso e sapido, con un sorso maturo ed espressivo, ben bilanciato da una chiusura su fresche note sapide e minerali. Un’etichetta di grande purezza, armonia e autenticità territoriale.

Colore Giallo paglierino con sfumature verdoline e fini bollicine

Profumo Ricco, fruttato e piacevole, di mele, pere, fiori d’arancio ed erbe aromatiche

Gusto Nitido, fresco, scorrevole, brioso e dall’elegante persistenza fruttata

produttore: Masottina

Vini principali
Prosecco di Valdobbiadene
Anno fondazione
1946
Ettari vitati
300
Produzione annua
1.000.000 bt
Enologo
Adriano Dal Bianco
Indirizzo
Masottina, Via G. Bradolini, 54, 31020 Castello Roganzuolo TV

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce