Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco Marinic 2019

Refosco Marinic 2019

Marinic

Il Refosco della cantina slovena Marinic è un vino rosso fresco e armonioso di grande eleganza perfetto per accompagnare cene con amici. Questa etichetta viene realizzata con una vinificazione al 50% di uve intere ed un lungo affinamento in acciaio di 24 mesi. Il colore rosso rubino intenso introduce aromi articolati di fiori secchi, prugna e frutta rossa matura. Il sorso invece è armonioso, fruttato, maturo, lungo ed equilibrato. Vino Artigianale

Non disponibile

21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Refosco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura al 50% di grappoli interi e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

24 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO MARINIC 2019

Il Refosco di Marinic ha origine nel Collio, parte di territorio di confine tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia. Il Collio è universalmente riconosciuto come la zona per eccellenza deputata alla coltivazione di uve per ineguagliabili vini bianchi. La cantina sapientemente guidata da Alis Marinic, che ha ereditato dalla famiglia l’arte della coltivazione della vite, e da Charles Louis de Noüe, da sempre innamorato di questa zona e abile conoscitore delle uve bianche francesi: il loro obiettivo è che il prodotto finale possa essere espressione del rispetto della natura e della vocazione del territorio.

Le vigne di Refosco Marinic hanno più di trent’anni e sono ubicate nella zona del Vedrijan, poco lontano dal castello di Dobrono, zona deputata alla coltivazione della vite fin dal Settecento. Il suolo è composto da marna arenaria e nel tempo si sono susseguite stratificazioni di sali minerali e altri microelementi, senza dimenticare l’argilla. Il clima segue le caratteristiche delle zone che si affacciano sul Mar Adriatico. La vendemmia è eseguita a mano con dettagliata selezione delle uve; la vinificazione avviene per il 50% con uve intere e per la restante parte diraspata; la fermentazione avviene in serbatoi di acciaio, così come l’affinamento che dura più o meno 2 anni.

Alla vista il Refosco di Marinic si presenta di un rosso rubino intenso. Il naso è colpito da sentori di frutti rossi come lampone e mora, ma anche da cuoio e tabacco; al palato rilevante è la presenza del tannino, bilanciato da una delicata acidità, risultando piacevolmente persistente. È indicato in abbinamento con carni alla griglia, arrosti, ma anche con i sentori più accessi della selvaggina.  Da non dimenticare anche il matrimonio vincente con il cioccolato fondente.

Vino consigliato per la tavola delle feste e delle ricorrenze speciali da condividere con amici e famiglia o per fredde serate invernali davanti a uno schioppettante caminetto in compagnia di buona musica e stimolanti letture.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Fruttato, morbido, maturo, fresco ed armonioso

Profumo

Fresco, vibrante, note di frutta a polpa rossa si alternano a fiori secchi