Refosco dal Peduncolo Rosso Volpe Pasini 2020

Il Refosco di Volpe Pasini è uno vino rosso fresco, speziato e piacevolmente tannico prodotto sui Colli Orientali del Friuli. Viene vinificato e poi affinato solo in acciaio, preservando così tutti i caratteri varietali e fruttati dell'uva, con aromi di piccoli frutti di bosco, ciliegia, prugna e leggere sensazioni di spezie scure. All'assaggio è succoso, dritto e piacevole, con gradevole apporto tannico

10,80 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Friuli Venezia Giulia (Italia)

Gradazione alcolica

13.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2019
92 / 100
Gambero Rosso
2018
2 / 3
Veronelli
2019
89 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Refosco di Volpe Pasini

Il Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini è il rosso più tipico del territorio friulano, autentica espressione delle antiche tradizioni dell’area dei Colli Orientali. È prodotto con l’omonimo vitigno autoctono a bacca rossa in purezza, che da sempre viene coltivato in quest’angolo del Friuli al confine con la Slovenia. Particolarmente adatto al clima e ai terreni della zona, si esprime con note intense e ricche, caratterizzate da un profilo esuberante e lievemente speziato. I suoi aromi di frutti a bacca scura e il suo volto ombroso, che ricorda i profumi del sottobosco, lo rendono un compagno di tavola ideale per accompagnare piatti di selvaggina o carni rosse dai sapori ricchi.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso di Volpe Pasini viene prodotto con le migliori uve dei vigneti coltivati in località Togliano, su splendide esposizioni collinari, soleggiate e sempre ben ventilate. La zona è protetta a nord dalla catena delle Alpi Giulie e aperta a sud agli influssi delle dolci brezze del Mar Adriatico. I terreni vocati, costituiti dalla classica ponca, una sedimentazione di calcari e arenarie d’antica origine marina, si sono rivelati molto adatti anche per le uve a bacca rossa, che si esprimono con particolare eleganza e freschezza. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox. Matura per qualche mese in vasche acciaio, prima d’essere imbottigliato per la commercializzazione.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso, prodotto da Volpe Pasini, conferma la storica vocazione dell’area dei Colli Orientali, non solo per la realizzazione di grandi bianchi, ma anche di rossi dalla spiccata personalità, con varietà autoctone del territorio. È un’etichetta perfetta per chi vuole conoscere meglio le caratteristiche e le potenzialità di questo vitigno, che si sta dimostrando sempre più interessante e ricco di potenzialità. Si tratta di un vino di buona struttura, che si presenta con un colore rubino dai giovanili riflessi violacei. Ampio e denso d’aromi, ricorda le note di frutta scura, di mora, ribes nero, morbide spezie orientali e humus. Una trama tannica importante segna un sorso profondo e lungo, dal frutto espressivo, che anticipa un finale sapido e molto fresco. Un rosso dotato di forza e decisione, che esprime perfettamente lo spirito delle terre pietrose del Friuli.

Colore Rosso rubino con riflessi violacei

Profumo Note di frutti di bosco, ciliegia, prugna, noci, fiori di peonia e sfumature speziate

Gusto Dritto, ricco e succoso, improntato su una vivace freschezza e un piacevole grip tannico

produttore: Volpe Pasini

Vini principali
Pinot Bianco, Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla
Anno fondazione
1596
Ettari vitati
52
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
400.000 bt
Enologo
Lorenzo Laudi e Alessio Dorigo
Indirizzo
Azienda Agricola Volpe Pasini, Via Cividale, 16 - Togliano di Torreano (UD)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata
  • Pasta sugo di carne