Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla De Puppi 2022

Ribolla Gialla De Puppi 2022

Villa de Puppi

La Ribolla Gialla di Villa de Puppi è un vino bianco sottile e fresco prodotto sui suoli di marne oecoceniche del Friuli. Maturato solamente in acciaio, libera delicatamente note di di fiori bianchi, cenni di frutta a polpa bianca, come susina e pera, e leggere sfumature di mandorla. Il gusto è puro, delicato e semplice, di grande freschezza e piacevole mineralità

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA DE PUPPI 2022

La Ribolla Gialla di Villa de Puppi è un bianco fresco e sapido, che esprime in modo fedele le migliori caratteristiche di questo storico vitigno di confine, presente in Friuli e in Slovenia. Le splendide esposizioni soleggiate delle colline della zona di Cividale del Friuli, consentono una piena maturazione delle uve con aromi ricchi e intensi. La vinificazione solo in acciaio, conserva il volto più vero e autentico della Ribolla Gialla, che regala un bouquet floreale, con freschi aromi agrumati e di frutta fragrante, attraversati da una vivace freschezza. È un bianco ideale da bere al momento dell’aperitivo o con piatti di mare delicati.

Il vino Ribolla Gialla viene prodotto da un’antica famiglia già presente nelle terre di Cividale del Friuli a partire dal 1200. La storia della viticoltura nella tenuta di Villa Puppi ha inizio nel corso dell’Ottocento e ancora oggi riveste un ruolo importante. Le vigne coprono una superficie di una decina di ettari nella zona si Rosazzo, nei Colli Orientali e altri venti a Moimacco, a pochi chilometri dallo storico borgo di Cividale del Friuli. L’azienda rappresenta un felice esempio di continuità tra le tradizioni del passato e la modernità. Anche se in cantina ci sono attrezzature all’avanguardia, la filosofia dei vini è rimasta fedele alle consuetudini e cerca di esprimere al meglio il carattere del terroir.

La Ribolla Gialla della cantina Villa de Puppi è il vino emblema delle terre del Friuli, quello che meglio ne rappresenta la storia e le tradizioni. Da secoli presente in questa regione, la Ribolla Gialla è un grande vino quotidiano, leggero, delicatamente fruttato e piacevolmente fresco. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto è avviato alla fermentazione in serbatoi di acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura qualche mese in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con leggeri riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, zagara, aromi di agrumi, scorza di lime, mela, pesca bianca, susina e sfumature di mandorla fresca. Il sorso è teso e scorrevole, con un frutto elegante e delicato, che anticipa un finale sapido e di grande freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino con tinture dorate

Gusto

Sottile, puro, agile e pulito, di grande freschezza

Profumo

Note di mela verde, agrumi, frutta tropicale, spunti floreali e accenti di mandorla fresca